Il mondo Disney nasconde segreti che non ti aspetti

Dai tunnel nascosti al parrucchiere, i parchi divertimento Disney negli Stati Uniti sono ricchi di curiosità e storie affascinanti per adulti e bambini

La magia del mondo Disney è ineguagliabile. Sapete però che oltre alle storie dei cartoni animati più celebri al mondo esistono alcuni segreti e curiosità meno famosi, ma altrettanto affascinanti? Si trovano nei parchi a tema Disney degli Stati Uniti, e se avete in programma una gita al Disney World di Orlando, in Florida, o a Disneyland di Anaheim, in California, potete divertirvi a scoprire questi piccoli particolari che magari renderanno la vostra esperienza più interessante.

Ad esempio, sapevate che i dipendenti usano tunnel segreti per attraversare il parco? Un modo per spostarsi più velocemente da un posto all’altro. Ecco perché nel giro di pochi minuti potete vedere Biancaneve o la Bella Addormentata in due luoghi diversi.
Se invece volete dormire nel Castello di Cenerentola, potete farlo a una sola condizione: essere particolarmente fortunati. Le Cinderella Castle Suite infatti sono riservate ai vincitori di concorsi o premi speciali.

In ogni parco c’è poi un Mickey Mouse nascosto: divertitevi a cercarlo, soprattutto quando siete costretti ad affrontare lunghe code per le attrazioni migliori. A proposito di Topolino, il suo ritratto floreale che accoglie i visitatori all’ingresso di Disneyland è stato realizzato in meno di una settimana, giusto in tempo per l’inaugurazione del parco, nel 1955.

Se chiedete informazioni a un dipendete del parco su un punto da raggiungere, non vi verrà indicato con il dito indice, perché in alcune culture viene considerato un gesto offensivo. Se ci fate caso, userà sempre due dita.

A Disney World potete anche entrare con un costume da personaggio Disney, ma solo solo se avete meno di 14 anni. Eppure anche i più grandi non resistono alla tentazione di vestirsi come l’eroe del cartone animato preferito, e provano a entrare con un vestito ispirato all’abbigliamento del personaggio.

Ne parco a tema Magic Kingdom vien quasi voglia di darsi una spuntatina. Lungo la Main Street si trova infatti l’“Harmony Barber Shop”, un parrucchiere dedicato soprattutto ai più piccoli, che avranno in omaggio un paio di orecchie da Topolino. Al ristorante “Be our guest” di Fantasyland invece vi toglierete la soddisfazione di assaggiare il dolcetto che Lumiere offre a Belle nel film “La Bella e la Bestia”, durante la canzone “Stia con noi”.

Conoscete Epcot, uno dei quattro parchi a tema costruiti a Disney World? Sappiate che è stato costruito in omaggio alla città del futuro immaginata da Walt Disney. È infatti l’acronimo di Experimental Prototype Community of Tomorrow.

Uno dei grandi misteri del parco Disneyland di Anaheim è infine la presenza di una colonia felina. Nessuno ha mai saputo spiegare cosa ci facessero dei gatti nel regno di Mickey Mouse. Quel che è certo è che sono molto utili per cacciare i topolini che ogni tanto scorrazzano nel parco.