“Il Festival dei bambini” nei parchi della Romagna

In occasione del Festival dei Bambini, Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura si animano di colori

Dal 11 al 18 giugno, in occasione del Festival dei Bambini della Riviera di Rimini a cura di Apt Servizi Emilia-Romagna e dell’Unione di Costa, nei parchi Costa Edutainment Acquario di Cattolica, Oltremare e Italia in Miniatura arriva un’esplosione di colori e allegria dedicate ai bambini in collaborazione con l’Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS, che dal 2005 si occupa di creare spazi di svago, per bimbi e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale attraverso laboratori, spettacoli e animazioni .

 

La variopinta “nave” del Porto dei piccoli salpa sabato 11 e domenica 12 dall’Acquario di Cattolica, il più grande dell’Adriatico, dove, fra pinguini, squali, lontre, i visitatori grandi e piccini si divertiranno con i “Pesci itineranti”, giochi e animazioni a sorpresa nei quattro percorsi tematici dedicati al mondo marino, in due momenti giornalieri: dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. La “Ruota dei Quiz” sarà l’occasione per ripassare giocando tutto quanto si è esplorato fra i percorsi dell’Acquario, che ha appena inaugurato due novità 2016: la mostra Squali, predatori perfetti e il nuovissimo percorso dedicato ai bambini Sulle orme dei Pinguini imperatore, esperienza ludica dove i bimbi si trasformeranno in tanti “Papà pinguino” e avranno l’impegno di custodire un prezioso uovo, trasportandolo sulle caviglie, affrontando la lunga notte antartica e i pericoli che presenta: dal gelo ai predatori. Sarà compito dei piccoli portare l’uovo a destinazione, fino all’arrivo di Mamma pinguina.

 

Lunedì 13 e martedì 14 il Porto dei piccoli prosegue “a vele spiegate fra i monumenti d’Italia” fino a Italia in Miniatura. Nel parco tematico di Rimini, dove ci si sente giganti fra le oltre 273 meraviglie architettoniche in miniatura che si dipanano come in una grande mappa in 3D, dalle 15.30 alle 17 ci saranno giochi e animazioni nelle varie aree del parco, con truccabimbi, Ruota dei Quiz e una scatenata Baby dance. Per i visitatori l’occasione di provare la novità 2016 del Parco: Ai confini della realtà, ovvero la possibilità di trasformare il classico giro sulla Monorotaia Arcobaleno in un viaggio nella realtà virtuale, che permette un tour dell’Italia a 360° e la possibilità di viverne eventi come il Palio di Siena e il Derby a San Siro, grazie alla tecnologia Oculus VRGear da indossare comodamente seduti. Con “Il Festival dei Bambini” Italia in Miniatura inaugura la stagione dei grandi eventi dell’estate 2016.

 

Da mercoledì 15 a sabato 18 giugno, il Porto dei piccoli approda a Oltremare Riccione  per “Tuffarsi nella natura”, dove ogni giorno, dalle 11 alle 17 gli ospiti del parco saranno piacevolmente sorpresi da giochi coinvolgenti, animazioni con il pubblico, pesca di beneficienza e, approfittando dei grandi spazi di Oltremare, anche da “Un amico in più”, laboratori e giochi divertenti con materiali di recupero. Fra l’emozione della Laguna dei Delfini, la più grande e bella d’Europa, dove incontrare il piccolo delfino Taras, all’emozione del Volo dei Rapaci, alla simpatia degli Animali della Fattoria, si potranno provare le novità 2016 di Oltremare, tutte dedicate a famiglie e bambini: La Tana dei Conigli, Cercatori di Pepite, il Parco Avventure del Delta e provare il Battesimo della Sella, per fare il pieno di emozione e di avventura!

 

In tutti e tre i parchi saranno disponibili truccabimbi gratuite e sarà possibile sostenere concretamente i progetti dell’associazione Il Porto dei piccoli ONLUS che, durante la settimana del Festival dei bambini, raccoglierà fondi offrendo in cambio gadget, calendari, materiali didattici e libri, fornendo informazioni sulla propria mission e sulle iniziative rivolte ai bambini e ai ragazzi in cura presso molte strutture pediatriche nazionali.

Per conoscere meglio una realtà che sa divertire e fare del bene: www.ilportodeipiccoli.org