I 10 Paesi più felici del mondo: la classifica

Un primo posto a sorpresa: ecco dove si sta meglio nel mondo

E’ lo stato di Panama, a sorpresa, ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica  mondiale Well-Being Index di Gallup-Healthways, che ogni anno misura l’indice di benessere degli abitanti di tutti i Paesi del pianeta. Gli autori dell’indagine hanno effettuato più di 146mila interviste in 145 Stati, indagando su 5 elementi: motivazione nel raggiungere i propri obiettivi, qualità delle relazioni sociali, soddisfazione e fiducia nella società, percezione della propria sicurezza economica, stato di salute.
La migliore qualità della vita si registra nel continente americano, con ben sette Paesi presenti in classifica. Sono invece solo tre gli Stati europei nella top 10.
Ecco la classifica:

  1. Panama
  2. Costa Rica
  3. Porto Rico
  4. Svizzera
  5. Belize
  6. Cile
  7. Danimarca
  8. Guatemala
  9. Austria
  10. Messico

Quanto agli aspetti esaminati, al primo posto quanto a percezione del benessere sociale troviamo i portoricani: il 63% di loro si sente circondato dalla stima e dall’energia positiva degli amici e della famiglia. I norvegesi primeggiano invece in benessere economico:  il 68.9% di loro pensa di avere abbastanza denaro per fare ciò che desidera e non ha avuto preoccupazioni di sorta nell’ultima settimana. I più felici della società in cui vivono sono infine gli abitanti di Sri Lanka: più del 50% di loro pensa di vivere nel luogo perfetto per le proprie esigenze e negli ultimi mesi ha ricevuto riconoscimenti per aver migliorato la propria città.