Hotel: scendono i prezzi in Italia. Milano è la città meno cara

Ecco dove sono gli hotel più e meno costosi d'Italia, d'Europa e del mondo

Nel secondo trimestre delEcco dove sono gli hotel più e meno costosi d’Italia, d’Europa e del mondol’anno i costi degli hotel nelle principali città italiane sono diminuiti rispetto allo stesso periodo del 2015. A dirlo è l’Hotel Price Radar, il rapporto condotto dalla società britannica HRS che analizza il prezzo medio delle camere d’albergo in oltre di 150 destinazioni del mondo.

La città che ha registrato il calo più significativo in Italia è stata Milano, dove una camera costa 119 euro, esattamente il 13,8% in meno dello scorso anno. La flessione ha fatto perdere a Milano il primato di città più cara d’Italia a favore di Venezia. Nonostante anche la Serenissima abbia accusato il calo dei prezzi, l’impatto è stato contenuto (-2,5%) facendole registrare la tariffa media più alta del Paese, pari a 156 euro. A ridurre le tariffe, sebbene con percentuali inferiori al 5%, sono stati anche gli alberghi di Torino, Roma, Napoli, Firenze, Genova e Bolzano.

Le uniche città nelle quali gli alberghi hanno aumentato i prezzi sono state Verona, con un costo medio a camera di 103 euro (+10,8%), e Bologna con 87 euro (+3,6%).

Secondo l’indagine la flessione dei prezzi in Italia è in controtendenza rispetto allo scenario europeo, dove al contrario i prezzi sono aumentati in tutte le principali città tranne che a Istanbul e Mosca. La prima, con un -18,8%, registra un costo medio a camera di 78 euro e la seconda, con -16,4%, si attesta su un prezzo medio di 87 euro.

Le città diventate ancora più care sono quelle del Nord Europa, con Oslo che le batte tutte aggiudicandosi il titolo di città più cara d’Europa, seguita da Londra e Zurigo. Dormire nella capitale norvegese costa in media 222 euro, quasi il 70% in più del 2015 e poco meno di New York e San Francisco, le destinazioni più care del mondo. Aumenti i prezzi degli hotel anche a Stoccolma e Amsterdam, dove dormire è costato rispettivamente 158 e 151 euro.

A livello mondiale New York e San Francisco sono le città più costose in assoluto, con tariffe di 244 e 226 euro per notte, seguite da Tokyo, 187 euro. Più economico dell’anno scorso è invece il Brasile che ospita le Olimpiadi, con Rio de Janeiro in forte discesa (-32,3%) e un prezzo medio di 126 euro a camera, e San Paolo, con 82 euro e un ribasso del 22,6%.

Anche Dubai, con 116 euro a notte, ha ridotto i prezzi di oltre il 24%, mentre Kuala Lumpur, grazie anche a una flessione dell’1,5%, si conferma la destinazione più economica del mondo. Una camera d’albergo nella Capitale della Malesia costa intorno ai 67 euro.