Gym boat, sulla Senna con la cyclette

A Parigi sta per arrivare una palestra galleggiante che naviga sulla Senna. Il bateaux mouche sarà spinto dai pedali

Se siete a Parigi e vedete scorrere lungo la Senna un piccolo bateaux mouche con delle persone che pedalano non vi spaventate. Non le stanno frustando per far muovere l’imbarcazione, ma si stanno divertendo come matte. Stanno pedalando, sì, ma sulla cyclette e stanno facendo sport come se fossero in una normale palestra. E, con le loro pedalate, fanno anche andare la barca.

La nuova Paris Navigating Gym è una palestra galleggiante ricavata all’interno di un bateaux mouche, con ampie vetrate per ammirare il fantastico panorama parigino mentre ci si allena.

Il battello, lungo 20 metri, può ospitare fino a 45 persone. Alcuni schermi per la realtà aumentata disposti all’interno mostrano la forza che, chi pedala, sta fornendo in quel preciso momento alla barca.

L’idea è frutto del genio italiano. È stata infatti l’azienda italiana Carlo Ratti Associati a presentare il concept del bateaux mouche-palestra, in collaborazione con Technogym, che ha fornito le macchine, e lo studio di architettura no-profit Terreform ONE. Potrebbe avere un grande impatto sulla vita dei parigini e, perché, no anche di altri cittadini di tutto il mondo. Italia compresa.