È Grazzanise la città più calda d’Italia

Grazzanise è il luogo più caldo d'Italia. Nella città del casertano l'afa non dà tregua: sono 55 i gradi percepiti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È Grazzanise la città più calda d’Italia. La città, con 55 gradi percepiti, ha detenuto il record per più di una settimana. In questa piccola cittadina del casertano la popolazione ormai non esce più di casa, il coprifuoco dura dalla mattina sino alla sera, quando finalmente la temperatura scende di qualche grado. Per strada, soprattutto nelle ore più calde del giorno, non si vede nessuno.

Un record, quello dell’afa, che i cittadini di Grazzanise avrebbe preferito non ottenere. “Questa volta siamo i primi per il caldo, ma avremmo preferito – ha spiegato il vicesindaco Marcello Vaio – essere primi di qualche altra classifica più positiva. Sul sito del comune abbiamo pubblicato un vademecum sul come difendersi dalle ondate di calore. Ma in verità non sappiamo i motivi del perché nella nostra cittadina fa così caldo”.

Con i suoi 55 gradi percepiti, Grazzanise ha battuto qualsiasi altra città d’Italia per un’intera settimana, superando i 49 gradi di Marina di Ginosa e Ponza, e i 47 gradi di Capo Palinuro. In generale in tutta Italia le temperature registrate sono state da record, con 43 gradi a Ferrara, fra le città più calde, 46 gradi a Capo Carbonara in Sardegna e a Catania Sigonella, 44 gradi a Olbia, Ustica, Guidonia, Frosinone e Brindisi. Chiudono la classifica Napoli, con 43 gradi percepiti e Roma Urbe, con 41 gradi.

Per ora, comunque sia, nessuno è riuscito a spiegare come mai a Grazzanise faccia così caldo e come abbia fatto la città a guadagnarsi il merito di luogo più afoso d’Italia. “Preghiamo perché piova, mai visto un caldo così” hanno spiegato gli abitanti, che attendono con impazienza l’arrivo di un po’ di fresco e qualche pioggia, che possa rinfrescare l’aria e dare un po’ di pace a questa terra. Accadrà? Secondo le ultime previsioni a breve le temperature dovrebbero abbassarsi. Nel frattempo a Grazzanise resta il caldo, e la speranza che questa estate finisca presto.