Giornata mondiale del Jazz, 30 aprile: i principali eventi italiani

Una manifestazione internazionale che si tiene anche in Italia con concerti e performance nelle piazze e nei locali

Il 30 aprile è l‘International Jazz Day. Questa manifestazione giunge quest’anno alla sua quinta edizione e porta con sé una serie di appuntamenti imperdibili, nel mondo e anche in Italia. La giornata è stata istituita nel 2011 dall’Unesco per evidenziare il ruolo che la musica jazz può avere nell’unire le culture del mondo.

Saranno proprio Barack Obama e la First Lady a inaugurare l’All-Star Global Concert, trasmesso dal South Lawn della Casa Bianca, il giardino antistante la residenza del Presidente americano, e potrà essere ascoltato attraverso la rete televisiva ABC, in streaming in tutto il mondo. Il cast del concertone comprenderà artisti di fama mondiale.

In Italia alcuni festival sono già iniziati come a Torino dove dal 22 aprile fino a domenica 1 maggio: si tiene il Torino Jazz Festival, con concerti, eventi e performance. Da Piazza Castello alle residenze storiche, dai teatri al conservatorio.

Nel Nord Est, a Treviso gli appassionati di Jazz sono riunite insieme ai buongustai per una manifestazione all’insegna della gastronomia: Treviso Street Food & Jazz a partire da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio. Saranno cinquanta i musicisti che si esibiranno dal vivo tra piazza Borsa, il Quartiere Latino e Piazza San Vito. Al Teatro Comunale Mario del Monaco venerdì sera si terrà il concerto più importante con Ute Lemper.

Bergamo festeggia il jazz day a partire da giovedì 28 aprile saranno più di 100 i musicisti bergamaschi coinvolti nella quattro giorni jazzistica. Venerdì 29 aprile alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica di Dario Guerini “Jazz Travelers”, alla GAMeC.

A Roma si festeggia l’anniversario dell’apertura della Casa del Jazz, in viale di porta Ardeatina. All’interno della villa si trova un auditorium multifunzionale con 150 posti. Sabato 30 a partire dalle 18.00 si terranno tre concerti a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, gli artisti che si esibiranno sono: Gianluca Massetti, Dario Giacovelli, Moreno Maugliani, Enrico Zanisi e Matteo Bortone.

Per il secondo anno si terrà la manifestazione Jazz italiano per L’Aquila, nella giornata del 30 aprile ci saranno conferenze, seminari, lezioni gratuite anche per i più piccoli e in serata la musica dal vivo entrerà nei locali del centro storico. A Pozzuoli la Giornata del Jazz sarà solo l’anticipo del festival annuale che si terrà nel mese di giugno.