Aperte le iscrizioni per una maratona fuori da ogni schema. Corsa, cibo e vino sono alla base di una manifestazione da non perdere.
La Francia attira turisti di ogni nazionalità ed età, attirati dal suo fascino indubbio, dall’architettura, storia, buon cibo e squisito vino. Alla lunga lista di motivazioni per visitare le sue ragioni ve ne sono anche alcune di natura sportiva. Di particolare interesse è la Marathon du Médoc, che unisce svariati elementi d’interesse in un’unica manifestazione.

Marathon du Médoc – Fonte Foto: Instagram
Si tratta di una maratona annuale, che viene organizzata ogni autunno e coinvolge migliaia di corridori. Uno spettacolo unico, che si estende attraverso la campagna di Bordeaux, con i partecipanti che si fermeranno per delle soste a dir poco insolite, sorseggiando più di 20 bicchieri di vino lungo il percorso. A ciò si aggiungono svariate specialità culinarie d’oltralpe, correndo, bevendo e mangiando attraverso i vigneti e gli imponenti castelli dell’enorme regione vinicola.

Marathon du Médoc – Fonte Foto: Facebook
Ottimo cibo, vino e un generale arricchimento culturale, garantito dal passaggio attraverso aree dal gran valore storico. Si passerà dal vino alle svariate tipologie di formaggio, fino alle ostriche e squisite bistecche. Se tutto ciò che viene offerto durante il giorno non dovesse bastare, la notte prima della maratona si potrà prendere parte a un pasta party epico, a base di carboidrati.
Ogni anno viene scelto un tema così, come se non bastassero cibo e vino a rendere questa maratona molto particolare, i contendenti saranno in costume. Per l’edizione 2019 si è pensato ai supereroi, il che porterà prevedibilmente a un gran numero di Flash intenti a battere il proprio record personale. Esiste una soglia temporale sotto la quale sottostare per rientrare tra i migliori ma, come sottolineato più volte, questa maratona è del tutto fuori dagli schemi. Ciò vuol dire consentire un approccio ampiamente rilassato ai corridori, ai quali viene consentito di godere pienamente dell’esperienza nelle campagne di Bordeaux.

Marathon du Médoc – Fonte Foto: Facebook
Nonostante tanta libertà, qualche regola esiste e dev’essere rispettata. La maratona pone un limite massimo di partecipanti, fissato a 8500 persone. Ciò vuol dire che le registrazioni, da tutte le parti del mondo, tendono a esaurirsi alquanto in fretta. Quest’anno si svolgerà il 7 settembre e, attraverso il sito ufficiale, è già possibile registrare il proprio nome.

Panorama di Bordeaux