Sta per iniziare il Mondiale 2022. Come tutti sappiamo, purtroppo la Nazionale Italiana non si è qualificata, ma nonostante questo sicuramente ognuno di noi darà uno sguardo all'evento. Seppur non esente da polemiche, il Qatar ha creato numerose infrastrutture per questo importante appuntamento, e sono una più particolare dell'altra.
Il conto alla rovescia per l'inizio della Fifa World Cup 2022 è già iniziato: le partite andranno in scena dal 20 novembre fino al 18 dicembre. Un Mondiale certamente atipico visto il periodo in cui si svolgerà, ma nonostante questo gli stadi creati sono delle vere e proprie icone di design. Sono 8 e uno più incredibile dell'altro.
L'Al-Bayt Stadium vanta una capienza di 60.000 spettatori. È stato costruito in questa maniera per riprodurre la forma di una tenda beduina. Al suo interno ci sono alcune suite con camera da letto, cucina, bagno e accesso riservato in tribuna. Si trova a circa 50 km di distanza da Doha e ospiterà la gara inaugurale del torneo tra Qatar e Ecuador, oltre a altre 8 partite.
Assolutamente particolare anche Al Janoub che con i suoi profili intende ricordare il dau, ovvero la tradizionale barca a vela araba. Guardandolo bene noterete che il tetto richiama gli scafi dell’imbarcazione, mentre le facciate rappresentano le pieghe delle vele. La capienza? 40.000 posti.
Poi ancora lo Stadium 974 e no, il numero non è un caso. Corrisponde, infatti, al prefisso internazionale del Qatar e anche al numero dei container che lo compongono. Come potete notare hanno tutti colori diversi, così come una tipologia di uso differente.
Decisamente particolare anche Al Thumama che con i suoi 40.000 posti ricorda uno shashia, ossia un tipico copricapo maschile arabo. Aperto nel 2021 è già utilizzato in passato, è un vero e proprio capolavoro di design all'avanguardia.
Voliamo poi all'Education City Stadium il cui esterno vuole rappresentare un diamante. Qui la capienza è di 40.000 posti, e metà di questi verranno smantellati alla fine del Campionato Mondiale di Calcio di quest'anno.
Straordinario anche Ahmad Bin Ali, così chiamato per omaggiare l'omonimo Emiro del Qatar dal 1960 al 1972. Oggi ha una capienza di 44.740 posti, ma in passato conteneva "solamente" 21.282 persone.
Poi il Khalifa International Stadium che è la vera e propria casa del calcio in Qatar. Costruito nel 1976, nel corso degli anni è stato ammodernato più volte fino al maggio 2017, momento in cui si è svolta svolta la sua inaugurazione. La sua capienza è di 40.000 persone.
Per ultimo vi presentiamo il Lusail Stadium poiché proprio si giocherà la finale del Mondiale. Esso accoglierà ben 80.000 tifosi e vanta a la forma dei una lanterna fanar. C'è da sapere, inoltre, che gran parte degli spalti sarà poi rimossa poiché verrà utilizzata per altri progetti sportivi in Qatar e nel mondo.