Sta per arrivare la notte più attesa dell’anno e in cui donare alle stelle i propri desideri nella speranza che si avverino. E quale luogo migliore in cui trascorrerla se non la splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia? Appunto, “il Borgo dei Desideri”, un’iniziativa giunta alla sua terza edizione e che, la sera del 10 agosto, vedrà rendersi protagoniste location cariche di fascino, suggestione e atmosfere di grande impatto. Oltre naturalmente alle migliaia di desideri espressi dai visitatori che decideranno di partecipare a questa magica serata. Un’occasione che quest’anno si rivolge anche all’ambiente, promuovendo un tema come soggetto dei tanti desideri che verranno espressi, dal titolo “tutela ambientale e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici”. Di questi ne verranno scelti tre, tra tutti quelli depositati nei vari borghi, votati da una commissione apposita e premiati con un riconoscimento. Insomma, un’esperienza assolutamente di vivere. Magari partendo da Bevagna, un piccolo gioiello incastonato nel cuore della splendida Umbria (nella foto), in provincia di Perugia. E attraverso le cui strade di pietra si può compiere un viaggio in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Donando a chi lo voglia visitare un pieno di emozioni e di immagini cariche di fascino e bellezza
O il borgo di Santa Caterina di Bergamo, un caratteristico quartiere di Bergamo (nella foto) e un luogo dal grande patrimonio storico e culturale. Fatto di tradizioni, ambienti unici e scorci suggestivi. La meta ideale per trascorrere la notte di San Lorenzo circondati dalla magia e della bellezza di questo posto dal carattere unico.
Chiusa, anche conosciuta come “Città degli Artisti”, è in provincia di Bolzano, ed è una cittadina che si adagia leggera e magnifica sulle sponde del fiume Isarco. Inserito nel 2002 tra i Borghi più belli d’Italia è un luogo da visitare assolutamente e in cui lasciare i propri desideri nella notte più magica dell’estate.
Anche Cella Monte in Piemonte fa parte dei luoghi in cui poter vivere la fantastica esperienza del “Borgo dei Desideri”. Una location immersa nel verde, tra vigneti, antiche piazze, colline e splendidi scorci da vivere e in cui osservare le bellissime stelle candenti.
Ad Arcevia, nell’entroterra delle Marche, si respira aria di tranquillità, tra storie antiche da scoprire e un presente fatto di passeggiate, natura e bellezza. Un luogo dal fascino unico e la meta ideale in cui alzare lo sguardo e lasciare i propri desideri all’immensità del cielo.
Altro borgo tra i più belli del nostro Paese e in cui passare la notte delle stelle cadenti è Città Sant’Angelo, a pochi chilometri da Pescara. Una location dagli scorci e dai paesaggi incantevoli, ma in cui poter anche gustare i sapori tipici del luogo per vivere un viaggio all’insegna dei desideri e del gusto.
Nelle Marche sorge Corinaldo, un bellissimo borgo carico di fascino e di testimonianze del passato, oltre che di scorci suggestivi che danno sulle colline marchigiane e che donano a chi le osserva delle immagini capaci di rapire cuore e mente.
Ma l’iniziativa dedicata alla notte dei desideri arriva anche a Rosazza, in provincia di Biella in Piemonte, nota anche come il borgo più misterioso d’Italia. Un luogo intriso di misteri, suggestioni e fascino. E quindi meta ideale in cui alzare lo sguardo al cielo e provare a scorgere una stella cadente a cui affidare i propri desideri.
Tornando nelle Marche, terra di meraviglie, c’è Offida in provincia di Ascoli Piceno. Un borgo arroccato su uno sperone roccioso tra le valli del Tesino e del Tronto, famoso per la sua bellezza e per i suoi merletti. E in cui è possibile trascorrere la notte del Borgo dei Desideri, in totale relax e circondati da immagini da cartolina.
Infine, altra località in cui potersi accomodare per osservare le stelle è Geraci Siculo, un comune italiano della Città Metropolitana di Palermo e un paese di origini medievali. Qui, tra storia, cultura, arte, natura, tradizioni e gusti tipici, potrete lasciarvi incantare dalle meraviglie di una terra da scoprire e dal suo cielo. Una bellezza da osservare per tutta la notte.