La primavera, lontana dal cielo grigio dell'inverno e dalla calura estiva, è il momento ideale per staccare dalla solita routine e concedersi un city break alla scoperta di nuove entusiasmanti destinazioni. La nostra selezione parte da Rotterdam, vivace città dei Paesi Bassi ricca di eventi culturali e caratterizzata da uno skyline futuristico e innovativo, con i grattacieli e gli edifici galleggianti. Non mancano musei, ristoranti tipici e una scena musicale di fama internazionale. (Nella foto, scorcio di Rotterdam).
Cuore culturale dei Paesi Baschi, Bilbao da metropoli industriale ha saputo rinnovarsi e diventare un museo architettonico a cielo aperto con i futuristici edifici contemporanei che affiancano le maestose chiese e le case tradizionali. L'avveniristico paesaggio urbano è l'elemento che la caratterizza di più ma non sono da meno i ristoranti stellati, la movida notturna, la ricca cultura e la raffinata offerta gastronomica basca.
La primavera è davvero uno dei periodi top dell'anno per visitare Atene quando i quartieri antichi si adornano di boungaville, gelsomini, margherite e papaveri. La folla è ancora lontana così come il caldo estivo e potrete ammirare in tutta serenità le pregevoli testimonianze del passato e assistere, ad aprile, alla Pasqua greca o ai numerosi festival a partire da maggio.
Il fascino e l'atmosfera autentica della Costa Azzurra e di Nizza si svelano ancora di più sotto il tiepido sole primaverile. Ritrovo di artisti per eccellenza, incanta con la famosa Promenade des Anglais e le spiagge di ciottoli della Baia degli Angeli.
La capitale slovena è stupenda non soltanto in inverno con i tipici mercatini ma anche sotto il cielo primaverile con il fiume Ljubljanica che scorre lungo la Vecchia Lubiana vegliata dal Castello in collina. Magnifici edifici barocchi, salici piangenti, caffè all'aperto e il Tivolo Ciy Park: un weekend da sogno.
Perfetta per un city break di primavera, Porto è una perla europea che si specchia nell'Oceano Atlantico, nota per la Ribeira, il colorato quartiere medievale. Caffetterie, librerie, il vino rinomato, la calorosa ospitalità, la magia del tramonto ne fanno una meta imperdibile.
Oslo è una piacevole scoperta, attenta alla sostenibilità, moderna metropoli che convive in armonia con l'Oslofjord, magnetico fiordo ricco di montagne, sentieri e foreste incontaminate. Un city break può essere l'occasione per vivere la natura nordica e una delle città più creative della Scandinavia tra musei, opere architettoniche all'avanguardia, parchi, concerti e moda.
La Valletta e Malta sono la destinazione ideale per i primi tuffi della stagione e per un anticipo di vacanze al mare. Ma non solo: meraviglie naturali, siti archeologici, il fascino dell'isola di Gozo, il centro storico de La Valletta dichiarato Patrimonio UNESCO e molto altro ancora.
Vaduz, capitale del Liechtenstein, tra le più piccole del mondo, in poche centinaia di metri riserva piacevoli sorprese. Sono molti, infatti, i monumenti, i musei, le opere d'arte e le attrazioni da visitare. Qualche esempio? Il Castello arroccato in collina, la Cattedrale di San Florino, il Vecchio Ponte sul Reno e il Museo nazionale del Liechtenstein.
Infine, ecco Andorra La Vella, capitale del piccolo principato sui Pirenei, tra Francia e Spagna. A 1023 metri di altezza, è la capitale più alta d'Europa e, nonostante i 30 chilometri quadrati, ha molto da offrire: musei, graziose case in pietra grigia, chiese, terme, attività sportive all'aria aperta.