Isole Faroe, arruolate pecore per Sheep-view

Per mappare l'arcipelago l'arcipelago delle Faroe ha lanciato Sheep View 360 un'iniziativa che vuole richiamare l'attenzione di Google Street View sulle isole

L’ente turistico delle Faroe ha deciso di mettere telecamere a dorso di pecora per documentare il territorio delle isole. In attesa che Google Street View si dedicasse a mappare l’arcipelago, alle Faroe ci hanno pensato da soli creando Sheep View.

La popolazione di ovini alle Faroe comprende 80mila elementi, un numero maggiore delle persone che vivono in questo arcipelago della Danimarca, composto da 50mila unità.

Le Faroe infatti sono chiamate “isole delle pecore”. L’arcipelago è formato da 18 isole, immerse nell’oceano Atlantico settentrionale. Un paradiso naturalistico straordinario che rivela paesaggi mozzafiato, pittoreschi villaggi di pescatori, innumerevoli specie di uccelli e soprattutto greggi di pecore.

faroe-island-sheep-camera_500

Con la fotocamera montata sulla schiena della pecora, dotata di connessione a Internet e un piccolo pannello solare che serve per caricare la batteria, la pecora riesce a muoversi liberamente sull’isola, registrare i paesaggi e trasmettere le immagini in diretta. Ogni minuto foto e gps coordinati inviano all’ufficio del turismo le foto che sono poi caricate su Google Street View.

faroe-island-sheep-camera_500_3

L’iniziativa Sheep View 360, spiega Durita Dahl Andreassen di Visit Faroe Islands (ANSA), è partita da una petizione online – con tanto di hashtag #weWantGoogleStreetview e #Sheepview360 – per spingere il colosso di Mountain View a mappare le Faroe, così come Google ha fatto e sta facendo per i luoghi più inaccessibili del globo.

faroe-island-sheep-camera_500_2

Le isole sono facilmente raggiungibili in aereo, con voli diretti tutto l’anno dalla Danimarca, dall’Inghilterra, dall’Islanda e dalla Norvegia. Per chi ha più tempo le isole si possono raggiungere anche via mare con il traghetto Norröna. D’estate ci sono due partenze settimanali dalla Danimarca alle isole Faroe, domenica e martedì. In bassa e media stagione la partenza dalla Danimarca è il sabato. Il viaggio dura circa 36 ore.