FAI, tutti gli eventi dell’estate

Il FAI per l'estate del 2016 ha organizzato eventi mirati a far conoscere meglio agli italiani i luoghi della penisola, oltre alle sue potenzialità artistiche

Il FAI organizza una serie di eventi imperdibili fissati per l’estate del 2016, con un mix di cultura, mostre, percorsi di gioco e altro ancora. Tutte le mostre offrono dei prezzi d’ingresso speciali e permettono ai visitatori di scoprire tante opere d’arte completamente nuove e mai viste prima. Tra gli appuntamenti di maggior spicco si possono citare eventi come quello che si terrà dal 25.05 al 11.09 del 2016 alla Villa dei Vescovi, in Provincia di Padova . Ai curiosi verrà mostrata una collezione di componimenti in vetro realizzati dai maggiori artisti italiani e internazionali.

Altre mostre di design riguardano il collegamento tra E. Sottsass e l’azienda Olivetti. Precisamente, a partire dal 28 maggio del 2016 e fino al 21 agosto dello stesso anno a Venezia, al Negozio Olivetti, si terrà la mostra del celebre designer italiano. Vi saranno esposte opere che riguardano il lavoro svolto per abbellire l’ufficio Synthesis 45. Esso è basato su una possibile nuova prospettiva del panorama ed è costruito su diverse scale riguardanti la percezione umana. Il FAI e i suoi eventi nell’estate del 2016 non si fermano qui.

A partire dal 19.06.2016 fino al 27.10.2016, al Castello della Manta, in Provincia di Cuneo, si terrà un curioso percorso gioco. Il FAI ha organizzato questo evento nell’estate del 2016 per le famiglie, che così possono sia passare il tempo insieme, che riposare lontano dallo stress quotidiano. La visita al Castello della Manta verrà abbellita da curiosi giochi a premi, di cui faranno parte indovinelli, indizi, sorprese e tante scoperte per i piccoli e per gli adulti. Un altro percorso di gioco per bambini si terrà nel Castello di Avio, a Sabbionara di Avio (Provincia di Trento ).

Chiamato i “I 7 ritratti nascosti”, è un evento dedicato alle famiglie che coinvolgerà sia i grandi che i piccini in un fantasioso percorso di gioco. La meta finale sarà trovare 7 ritratti nascosti in vari luoghi del grande castello. E coloro che amano la letteratura, potrebbero partecipare all’appuntamento “Non solo FAI”, che si terrà dal 14 al 30 giugno alla Cavallerizza di Milano. All’evento saranno presi in discussione circa 200 libri. Il punto focale del dibattito riguarderà il collegamento tra i libri d’arte e quelli di design. L’entrata sarà gratuita. Oltre agli eventi già citati del Fondo Ambiente Italiano, nell’estate del 2016, ve ne saranno moltissimi altri su tutto il territorio nazionale. È possibile leggere l’elenco completo sul sito ufficiale del FAI.