Estate nelle Dolomiti, riaprono le funivie Tofane e Marmolada

Al via la stagione estiva delle Funivie Marmolada e della Funivia Tofana-Freccia nel Cielo: ecco tutti gli eventi in programma

Se vi piacerebbe trascorrere qualche giorno in montagna, ma non avete ancora scelto la destinazione, vi farà piacere sapere che – nel cuore delle Dolomiti – il 23 giugno riapriranno le funivie Marmolada e Tofana.

Fino al 16 settembre, le Funivie Marmolada di Rocca Pietore (in provincia di Belluno) regaleranno ai turisti la possibilità di partecipare ad un ricco susseguirsi di eventi, immersi nella cornice naturale – e splendida – delle Dolomiti, una destinazione perfetta per gli amanti del turismo outdoor.

Grazie alle rassegna musicale “1918 – 2018 La pace in musica” si potrà assistere a tutta una serie di concerti nati per commemorare gli eventi della Prima Guerra Mondiale, di cui quest’anno cade il centenario. I più sportivi, invece, potranno partecipare il 30 giugno e l’1 luglio alla “Marmolada Super Vertical“, impegnativa gara di corsa in montagna su sterrato e ghiacciaio. Il 28 luglio sarà invece il turno degli appassionati di lettura, con la presentazione di un libro che racconta i cinquant’anni delle Funivie Marmolada.

Inoltre, si potrà raggiungere il Museo Marmolada Grande Guerra che, posto a 3000 metri d’altezza, è il più alto d’Europa. Qui, non solo si possono ammirare interessanti reperti e testimonianze, ma anche organizzare escursioni nei luoghi della Prima Guerra Mondiale ad alta quota, tra trincee e camminamenti e fino alla Forcella a V, dove sono ancora oggi sepolti quindici fanti.

Il programma completo degli eventi può essere consultato qui.

Sempre il 23 giugno, riapre i battenti la Funivia Tofana-Freccia nel Cielo, che sarà attiva per la stagione estiva fino al 23 settembre. Anche qui, gli eventi saranno tanti e si susseguiranno per tutta l’estate. Il 16 luglio, ad esempio, il coro “Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma”, il Coro San Lorenzo e la banda Val Boite terranno un concerto a Col Druscié, e permetteranno di osservare le stelle con un magico sottofondo musicale.

Per chi vuole vivere un’esperienza davvero indimenticabile, il 14 luglio, il 4-13-25 agosto e l’8-22 settembre Cima Tofana verrà aperta in via del tutto eccezionale nelle ultime ore della notte, permettendo di ammirare i surreali colori che qui, a 3244 metri, l’alba disegna.

Qui tutti gli eventi.