Estate 2016, dove vanno in vacanza gli italiani

Secondo una ricerca del Touring Club Italiano l'Italia è la meta preferita. Grecia al top tra le destinazioni all'estero

L’Italia è la destinazione preferita per le vacanze dell’estate 2016 per gli italiani: lo ha rilevato una ricerca del Touring Club Italiano sulle mete di viaggio preferite dai nostri connazionali. Anche negli anni scorsi l’Italia era in cima alla classifica delle destinazioni estive degli italiani, anche se quest’anno rispetto alle indagini fatte in passato si registra un calo (dal 75% al 68%).
Il Centro Studi TCI ha constatato inoltre che la durata media del viaggio è di 13 giorni.

Per quanto riguarda l’estero, Grecia e USA sono le mete più in crescita; quanto alle regioni italiane il Trentino-Alto Adige rimane come negli anni scorsi in cima alle preferenze.

Le regioni preferite dagli italiani per l’estate 2016:
Trentino-Alto Adige
– Toscana
– Sardegna
– Puglia

Estero, le mete preferite dagli italiani per l’estate 2016:
Grecia
– Francia
– Spagna
– USA
La preferenza per le mete all’estero è massima tra i giovani fino a 30 anni e minima tra gli over 60.

Il tipo di vacanza
Gli italiani per le vacanze dell’estate 2016 hanno scelto soprattutto viaggi itineranti: oltre il 70% dei viaggiatori farà tour o escursioni frequenti, anche in giornata partendo dalla stessa località. In particolare, i tour sono preferiti da chi va all’estero (68%) rispetto a chi viaggia in Italia (25%).

L’acquisto del viaggio
Quasi il 60% del campione organizza e acquista in totale autonomia i diversi servizi di viaggio. Solo il 9% utilizza un’agenzia tradizionale. Internet è la prima fonte informativa (oltre il 50%), per trovare ispirazione sulla scelta della meta e tutte le informazioni utili per il viaggio. In netta crescita i siti di recensioni, i forum e i social network.

Trasporti, hotel e budget
Il mezzo più utilizzato per spostarsi verso le località di vacanza è l’auto, seguono l’aereo e la nave. Gli italiani quest’anno non soggiornano in hotel, bensì in appartamenti in affitto, villaggi, camping e bed&breakfast.
Il budget dedicato alle vacanze estive 2016 per il 70% degli intervistati è lo stesso del 2015, mentre è minore di quello dell’anno scorso per il 15% degli italiani.

Perché gli italiani vanno in vacanza?
La principale motivazione dichiarata è quella di “staccare la spina” dalla routine quotidiana (48%), segue poi la voglia di conoscere e imparare (40%) e stare con la propria famiglia e gli amici (33%).