Ecco dove andranno gli italiani in vacanza questa estate

Dalla 18ª edizione del Barometro Vacanze Ipsos - Europ Assistance viene fuori un quadro molto interessante sulle prossime vacanze estive degli italiani

Come ogni anno, sono stati resi noti i risultati del Barometro Vacanze Ipsos – Europe Assistance, l’indagine che analizza le intenzioni di viaggio di cittadini europei e di altri paesi del mondo. Ecco cosa è venuto fuori dalla 18ª edizione.

Innanzitutto, i risultati dicono che gli italiani hanno avuto un leggero calo rispetto all’anno precedente, ma in quattro anni è prevista una crescita di 10 punti percentuale. Gli abitanti del Bel Paese spenderanno in media 1.776 euro pro capite per le vacanze estive, per un periodo di permanenza nella località di villeggiatura di circa 1,7 settimane. E gli europei? A parte francesi e spagnoli, che andranno in vacanza per almeno due settimane o oltre, la media si attesta intorno alle 1,8 settimane.

Ma dove andranno in vacanza gli italiani questa estate? Se il 52 per cento rimarrà nei confini nazionali, sono tanti coloro che sceglieranno la Spagna come meta estiva, seguita da Grecia e Francia.

Il luogo preferito dagli italiani in vacanza è sicuramente il mare, passeranno le vacanze in spiaggia il 70 per cento dei vacanzieri e, mentre c’è chi frequenta sempre gli stessi posti, aumentano coloro che useranno le ferie estive per conoscere città e posti nuovi. Solo il 29 per cento degli italiani, infatti, sceglierà di andare in una meta conosciuta.

Per quanto riguarda la sistemazione, il 47 per cento alloggerà in hotel, il 32 per cento affitterà una casa e il 28 per cento si rivolgerà a un b&b.

Anche gli spagnoli non si sposteranno molto dal proprio Paese, confermandosi primi nella classifica dei “localisti”, con un 56 per cento. Al secondo posto, i francesi, che rimarranno nella madrepatria per le vacanze estive, seguiti dai britannici. Questi ultimi, però, hanno indicato l’Italia come prima destinazione estera, con un 10 per cento di preferenze.

Gli svizzeri, come gli italiani, passeranno le loro vacanze soprattutto al mare, così come il 65 per cento dei tedeschi e il 64 per cento degli spagnoli.

L’inchiesta è stata realizzata da Ipsos per il Gruppo Europ Assistance su un campione di 10mila europei (francesi, tedeschi, italiani, spagnoli, belgi, austriaci, inglesi, svizzeri, polacchi e portoghesi).