Un’eccezionale aurora boreale visibile fino a New York

Una gigantesca tempesta solare: previste aurore boreali visibili dal Nord Europa fino a New York

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un’eccezionale tempesta solare in corso in queste ore potrebbe regalare lo spettacolo dell’aurora boreale anche a latitudini inconsuete.

Secondo gli esperti il fenomeno potrebbe essere visibile al di sotto del Circolo polare artico, tutto dipende dalle condizioni del meteo.

Se non ci saranno nuvole, il cielo degli Stati Uniti potrà tingersi di verde e viola dall’Alaska fino a New York City. E lo spettacolo delle scie colorate sul cielo sopra i grattacieli di Manhattan sarebbe forse il più bello del mondo, per i fortunati che avrfanno la fortuna di osservarlo.

Se le condizioni lo permetteranno, l’aurora boreale potrebbe essere visibile anche più a Sud, fino agli Stati dell’Iowa e dell’Illinois e quindi forse anche a Chicago.

L’aurora dovrebbe essere visibile anche nell’Europa del Nord, tra la Scozia, i Paesi Scandinavi, quelli del Baltico fino alla Germania del Nord.

Il fenomeno della tempesta geomagnetica è stato annunciato dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) negli Stati Uniti che ha spiegato che raggiungerà la massima intensità proprio in queste ore, per poi affievolirsi nei prossimi giorni.

A scatenare la tempesta è una raffica di vento solare che, da un buco aperto nella corona solare, sta viaggiando in direzione della Terra alla velocità di circa 600 chilometri al secondo.

aurora-boreale-new-york