Dubai, inaugurato il canale sull’acqua da mille e una notte

A Dubai è stato inaugurato il Water Canal, un canale sull'acqua extra lusso che renderà l'Emirato una penisola

Spettacolo e meraviglia a Dubai, dove lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktum ha inaugurato il Dubai Water Canal, un nuovo percorso navigabile che renderà l’Emirato una piccola isola. Una cerimonia inaugurale in grande stile che è costata ben 5 milioni di euro ed è durata circa due ore. A organizzarla una ditta italiana, la Prodea, che ha realizzato uno spettacolo senza precedenti alla presenza di duecento investitori e del ricco sceicco. Un canale di laser e luci lungo tre chilometri che ha attraversato il cielo, installazioni galleggianti e ponti fluorescenti, ma anche una cascata d’acqua di oltre 15 metri sotto cui danzavano alcuni acrobati sospesi nel vuoto.

Un’inaugurazione evento che è stata seguita da tutto il mondo e che celebrare l’inizio di una nuova era per Dubai che, dopo il petrolio, ora punta sempre più al turismo di lusso. Il pubblico ha assistito allo spettacolo da una tribuna di forma semicircolare che riproduceva un antico teatro romano. Al termine delle coreografie sull’acqua e degli effetti speciali, lo sceicco e i suoi ospiti si sono imbarcati su alcuni vascelli per percorrere il canale sino al Legacy Piece, opera d’arte realizzata dallo scultore italiano Patrick Alò, installata lungo la riva del Water Canal.

Il canale è riuscito, in poco tempo, a cambiare tutta la topografia di Dubai. Il Dubai Water Canal è composto da tre aree: il canale lungo 2,9 chilometri che mettere in comunicazione la Business Bay e il Golfo Persico, la rete verde che collega Safa Park tramite il Jumeirah Beach Park e uno spazio pubblico con ristoranti, negozi, teatri e piste ciclabili, ma anche 3km di piste da jogging, 5 plazas e 9 marine per l’ormeggio delle imbarcazioni.

Quest’opera, realizzata in meno di due anni, va  ad aggiungersi alla lunga lista di progetti che stanno cambiando il volto di Dubai. Fra questi il Burj al-Arab, albergo a forma di vela unico al mondo a 7 stelle, le penisole artificiali Palm Island ed il lussuoso Burj Kalifa, che con i suoi 828 metri è la costruzione più alta al mondo.