A Dubai, nascerà un centro commerciale grande quanto 100 campi da calcio

Dubai si conferma la destinazione numero uno per quanto riguarda lo shopping. Presto sarà possibile fare acquisti nel centro commerciale più grande del mondo

Sta per nascere a Dubai il centro commerciale più grande del mondo, di circa 753mila metri quadrati, quanto 100 campi da calcio. La struttura si chiamerà Dubai Square e ospiterà anche la più grande Chinatown del Medio Oriente.

L’intero progetto costerà circa 2 miliardi di dollari e sarà costruito nella nuova area del Creek Harbour. Nello stesso punto, è in costruzione anche The Tower, che, con i suoi 928 metri di altezza, diventerà la torre più alta del mondo.

Al piano terra ci saranno mostre, spettacoli teatrali, concerti ed esibizioni di cantanti e personaggi dello spettacolo. L’arena sarà un concentrato di hi-tech e innovazione, con proiezioni in 3D, suoni e illuminazione futuristica. Le famiglie con bambini saranno felicissime perché ci sarà un cinema, un parco acquatico, un’arena sportiva e un supermercato.

A Dubai, nascerà un centro commerciale grande quanto 100 campi da calcio

L’esperienza per la clientela sarà straordinaria, con camerini VIP arredati come dei salotti eleganti e accessoriati con specchi interattivi. Gli acquisti verranno effettuati tramite dispositivi mobili, oltre che in negozio, con app personalizzate, scanner di codici a barre e identificazioni a radiofrequenza, tecnologie che vengono già utilizzate per gli inventari.

Con Dubai Square si vuole puntare ai millennials, che sono coloro che usano la tecnologia quotidianamente. In Medio Oriente c’è un alto tasso di natalità e la popolazione è sempre più giovane. La metà della popolazione dei paesi mediorientali ha meno di 25 anni e molti sono giovani professionisti benestanti. Con queste premesse, il mercato emergente dei prossimi due anni sarà rappresentato proprio dai millennials.

In più, rispetto agli altri Paesi, a Dubai non c’è stata alcuna flessione nelle vendite al dettaglio e questo fa ben sperare per il successo del centro commerciale. A Dubai, inoltre, il mercato al dettaglio è fortemente supportato dal settore dell’ospitalità, che avrà un picco ancora più elevato in occasione del Dubai World Expo 2020. La fiera internazionale, che si svolgerà tra ottobre 2020 e aprile 2021, porterà circa 25 milioni di visitatori nella città degli Emirati Arabi. L’area in cui si svolgerà il Dubai World Expo è a metà strada tra Dubai e Abu Dhabi.

A Dubai, nascerà un centro commerciale grande quanto 100 campi da calcio