Ecco dove si sposeranno Daniele Bossari e Filippa Lagerback

L'1 giugno 2018 Daniele Bossari e Filippa Lagerback convoleranno a nozze in una splendida villa d'epoca a Varese

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Segnatevi questa data: 1 giugno 2018. È il giorno in cui Daniele Bossari e Filippa Lagerback convoleranno a nozze. Non che il gossip sia di vitale importanza. È solo che quel giorno non si potrà quasi sicuramente visitare uno dei luoghi più belli del Nord Italia: Ville Ponti.

Le ville, Villa Andrea, Villa Napoleonica e Le Sellerie, si trovano a Varese. Di epoca e di stile differenti, le ville sono circondate da un parco secolare di 56mila metri quadrati che domina la città con oltre 2 km di vialetti da percorrere in tutta tranquillità. Le ville rappresentano un luogo unico dal punto di vista ambientale e architettonico e dal fascino straordinario.

La location del matrimonio è dunque di prim’ordine. Ma andiamo nel dettaglio delle ville.

La Villa Napoleonica è stata eretta nel XVII secolo ed è chiamata così in omaggio al particolare stile architettonico. L’edificio di tre piani conserva un’ala originale con affreschi e mobili d’epoca.

Villa Andrea è successiva e risale alla metà del 1800. È decorata con obelischi e colonne e ha interni monumentali, disposti intorno a un grande atrio ottagonale. Anche le sale interne sono vaste e luminose e decolorate con capolavori di pittura e sculture di artisti della scuola lombarda dell’800, scenografici lampadari di vetro di Murano e soffitti affrescati.

A poca distanza da Villa Andrea e da Villa Napoleonica ci sono Le Sellerie, le scuderie di epoca settecentesca. La loro caratteristica architettonica è rappresentata dal tetto, uno degli ultimi esempi ancora ben conservati di “tetto a neve”, una meraviglia dell’architettura rurale eletta a patrimonio nazionale.

Le Ville Ponti si trovano sull’altro lato della strada di un altro luogo iconico della Lombardia, Villa Panza, che è anche un bene del Fai, una villa settecentesca affacciata su un magnifico giardino all’italiana arricchito da installazioni d’arte ambientale e che ospita una collezione di arte contemporanea americana tra le più conosciute al mondo.