Dormire in una snow suite nel Tibet d’Italia

A Livigno quest’inverno si può alloggiare in una suite di ghiaccio a 1.816 metri di altitudine

A Livigno quest’inverno si può dormire in una suite di ghiaccio. È stata inaugurata la prima Snow Suite a 1.816 metri di altitudine.

Un igloo di lusso, insomma, tra le cime innevate di quello che è chiamato il Tibet d’Italia.

All’interno non mancano i comfort, anche se si dorme in un sacco a pelo termico. Un letto di neve con un futon ricoperto di pelliccia, un caminetto, un divano e persino una libreria. Non manca nulla. Solo la porta d’ingresso non è fatta di neve bensì di legno.

È l’ambiente ideale per una coppia che vuole trascorrere una notte inusuale, ma anche per una famigliola che desidera provare una nuova esperienza. Anche se fuori si toccheranno i -30°C – cosa non insolita per Livigno, soprattutto tra gennaio e febbraio – all’interno dello chalet di neve la temperatura sarà costante: 0°C.

L’igloo è stato costruito all’esterno del Lac Salin SPA & Mountain Resort che proprio quest’anno festeggia i 10 anni di vita.

Per scaldarsi, si cena nella Stua da Legn e si va nella Spa Suite del Lac Salin, con massaggi, sauna, bagno di vapore, bagno alle erbe aromatiche e una ricca colazione servita proprio nella Spa.

All’esterno, scenografiche sculture di neve ispirate ad Art in Ice, la manifestazione di arte contemporanea che si tiene da 18 anni a Livigno e che vede artisti da tutto il mondo realizzare vere e proprie opere d’arte con il ghiaccio.

Se per la Snow Suite bisogna prenotare – la lista d’attesa è già molto lunga e chiude il 28 febbrario 2017 – aperto a tutti è invece lo Snow Lounge Bar, un bar igloo dove trascorrere del tempo dopo lo sci o dopo una cena a base di sciatt. Anche se è fatto di neve, al suo interno il bar-igloo è molto raffinato, ci si siede su panche di neve coperte da calda pelliccia di renna e i cocktail sono serviti rigorosamente nei bicchieri di ghiaccio.

Trascorrere una notte nella Snow Suite costa 400 euro e comprende 2 cene gourmet, l’ingresso nella Spa con 2 massaggi inclusi oltre a sauna, bagno di vapore e bagno alle erbe aromatiche. In omaggio: 2 berretti per stare al caldo.