Domenica nel borgo: a spasso nei Borghi più belli d’Italia

Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni nei Borghi più belli d'Italia

Nel borgo di Brisighella, in Emilia Romagna, sarà eccezionalmente aperto al pubblico il tesoro ancora nascosto dell’ottocentesco Teatro Comunale Maria Pedrini, ma ci sarà anche un visita guidata del paese e della rocca condotta dai giovani studenti volontari che saranno ciceroni per un giorno. Il tour finirà con la sagra della polenta.

A San Benedetto Po, in provincia di Mantova, si potranno visitare eccezionalmente per un giorno le antine del monastero, una delle chiese più imponenti che risale all’anno Mille, affrescate poi dal Correggio e dal Veronese con interventi architettonici di Giulio Romano.

Nelle Marche si potrà visitare il borgo di Offagna, con la sua maestosa rocca, una delle opere difensive più importanti dei Castelli di Ancona, mentre a Subiaco, nel Lazio, i ciceroni faranno da guida ai visitatori alla Rocca Abbaziale, detta anche Rocca dei Borgia, al Monastero di San Benedetto e al Monastero di Santa Scolastica.
A Rocca San Giovanni, un delizioso borgo abruzzese che si affaccia sulla Costa dei Trabocchi, oltre alla visita guidata ci sono giochi e mercatini enogastronomici.

Sono solo alcuni degli eventi che si svolgeranno domenica 14 ottobre 2018 in occasione di Domenica nel Borgo, l’appuntamento organizzato dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia e che coinvolgerà molti Comuni in tutte le regioni d’Italia.

Molti dei Borghi più belli d’Italia apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi.

Guide d’eccezione saranno gli alunni delle scuole locali che saranno ciceroni per un giorno e accompagneranno i turisti alla scoperta di borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni e tanto folklore saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento.

Ogni borgo ha personalizzato l’evento con programmi ad hoc, lasciando ampio spazio alla creatività e diventando così un contenitore di iniziative per tutti i gusti, soprattutto riservate ai ragazzi e alle famiglie. Tutti gli eventi della domenica nel borgo saranno gratuiti. L’elenco aggiornato dei borghi aderenti sul sito dei Borghi più belli d’Italia.