Le dimore storiche d’Italia in vendita: ecco le più belle

Chi desidera regalarsi un castello, un maniero, una villa veneta, un mulino o una torre medievale lo può fare a poco prezzo

Analizzando oltre 56 milioni di ricerche effettuate su Subito.it nella prima metà del 2018, emerge una fotografia degli italiani che desiderano sempre più abbandonare la frenesia della città per ritirarsi in casali d’epoca in mezzo alla natura, lontani dai grandi centri urbani.

Nel centro Italia si possono scovare delle vere e proprie chicche, come un’antica abbazia ubicata in una zona panoramica e immersa in un bosco secolare di pini marittimi a Vallefoglia, in provincia di Pesaro Urbino: la chiesa, la grande casa canonica e il casolare di campagna sono in vendita a 500.000 euro.

La Toscana è la regione dove si trova il maggior numero di casali e addirittura un’intera casa colonica immersa nel suggestivo paesaggio collinare della Val di Chiana, in provincia di Arezzo. Una superficie di oltre 3.000 metri quadrati suddivisa tra più edifici costruiti in mattoni e pietra, tipici dell’architettura toscana. Costo? 3.450.000 euro.

La Puglia è invece la patria per eccellenza dei trulli che sono acquistabili in tutta la regione e che sono sempre più richiesti come seconda casa o come investimento per un’attività turistica. A Gallipoli è in vendita addirittura un intero villaggio di 28 trulli (da ristrutturare): comprende 400.000 mq, con 1.200 alberi di ulivo, 40 ettari di terreno e una masseria da 800 mq. Prezzo: 1,8 milioni di euro.

E se per l’acquisto di un terreno o rustico si possono arrivare a spendere anche 2milioni di euro, per chi vuole regalarsi un sogno e diventare proprietario di una dimora d’epoca è possibile trovare anche soluzioni più accessibili, ma altrettanto suggestive. Per esempio in Toscana, in provincia di Grosseto, si trova un’antica torre medievale del 1300 in vendita a 260.000 euro, mentre nelle Marche, nei dintorni di Fermo, è possibile acquistarne un’altra che fa parte addirittura delle antiche mura di cinta del paese di Monterubbiano a 100.000 euro, garantendosi così una vista sul panorama da cartolina dei Sibillini da un lato e della distesa marina dall’altro.

Dal Medioevo al Rinascimento, l’Italia è stata la culla della cultura e dell’architettura e, nel corso degli anni, sono state edificate ville e dimore che oggi sono considerate patrimonio storico del nostro Paese. Alcune di esse sono edifici pubblici o di proprietà di enti e fondazioni, mentre altre sono acquistabili da privati desiderosi di immergersi in atmosfere d’altri tempi.

In rete si trovano migliaia di annunci di vendita di residenze d’epoca. La regione che vanta le ville più sontuose è il Veneto, tanto che nella classifica delle 5 più care d’Italia di Subito.it tre sono a Padova.

Al primo posto troviamo infatti un intero palazzo cielo-terra di 2.000 metri quadrati nel pieno centro storico della città veneta. Prezzo: 9 milioni di euro.

Sul secondo gradino del podio c’è una villa d’epoca a Noventa Padovana, mentre al terzo posto troviamo un edificio storico a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) dove si cela una prestigiosa villa del 1.800 di 3.000 mq che comprende una villa principale, la casa del custode, magazzini, cantine e garage, protetta da antiche mura di cinta che racchiudono uno splendido parco di 20.000 mq.

Al quarto posto torniamo a Padova, ai piedi dei Colli Euganei, con una prestigiosa villa palladiana con barchessa, annessi, ricoveri e magazzini per un totale di oltre 5 ettari. Hanno tutte e tre lo stesso prezzo: 8milioni di euro.

Sull’ultimo gradino del podio spicca la riviera del levante ligure: a Lerici è in vendita una villa indipendente in stile Liberty dei primi del ‘900 con un’incantevole vista mare: il complesso residenziale comprende un parco secolare di ulivi e cipressi di 3.000 mq, un belvedere su due livelli affacciato sul Golfo dei Poeti che da Lerici arriva al borgo di Portovenere e un bosco di lecci di 6.000 mq, che arriva al mare sulle spiagge di S. Giorgio. Costa 7.500.000 euro.

villa-veneta-vendita