Dead Sea Marathon, sta per partire la maratona più bassa del mondo

Al via l'1 febbraio la prima Dead Sea Marathon, che si correrà nel punto più basso della Terra in un contesto da favola

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ovunque si corrano, le maratone hanno sempre un che di affascinante.

Ce n’è una, però, che è davvero speciale. Perché? Perché si corre nel punto più basso della Terra. Andrà in scena l’1 febbraio la prima edizione della Dead Sea Marathon, la cui partenza e il cui arrivo si svolgeranno lungo la nuova promenade di Ein Bokek, località israeliana sulle rive del Mar Morto. Si correrà in una zona fino ad oggi accessibile solo al personale autorizzato, lungo quell’argine che circonda la sponda meridionale dell’enorme lago salato e che rappresenta il costume naturale tra il lato israeliano e il lato giordano.

Sita 392 metri sotto il livello del mare, Ein Bokek è uno dei principali centri turistici sulla costa istraeliana. Accoglie 12 hotel, e presto inaugurerà un centro commerciale di 10 mila metri quadrati. Destinazione per il turismo medico e del benessere, con vari alberghi convenzionati con cliniche specializzate e centri medici, vanta una passeggiata di 3 chilometri che collega l’area dei resort con la zona turistica di Hamei Zohar Hot Springs e con altri tre hotel posti a sud, vicino all’insediamento di Neve Zohar. Cosa vedere ad Ein Bokek? Sicuramente le rovine della fortezza d’epoca bisantina, ma anche la ricostruzione di una fattoria tipica degli Asmonei.

Dead Sea Marathon, sta per partire la maratona più bassa del mondo

Un luogo splendido da esplorare, magari proprio in occasione dell’originalissima Dead Sea Marathon. Una maratona che potrà essere percorsa secondo diverse modalità: c’è quella lunga 10 chilometri, in memoria di Tomer e Giara Ron, che si correrà sul nuovo lungomare, e c’è la mezza-maratona di 21.1 chilometri, un percorso piatto sull’argine del lago salato. Infine, la martona vera e propria di 42.2 chilometri sull’argine e sulla costa meridionale, e l’Ultramarathon che – coi suoi 50 chilometri – è la prima competizione ufficiale d’Israele.

Diversi anche i pacchetti vacanza disponibili, tutti consultabili sul sito dedicato. Un’occasione originale e unica, per scoprire un angolo di mondo ancora poco esplorato dal turismo occidentale ma senza dubbio straordinario. Un luogo ricco di storia e d’edifici moderni, con una natura splendida e surreali paesaggi.

dead sea marathon
Fonte: Facebook
Al via la prima edizione della maratona “più bassa” del mondo | Fonte: Facebook (Dead Sea Marathon)