Cose che i tedeschi fanno meglio di tutti

Le eccellenze teutoniche sono tante, curiose e, per certi versi, impensabili. Ecco quali sono i motivi di vanto della Germania secondo la CNN

Solo chi è nato in Germania può fare certe cose con naturalezza e destrezza. Poiché ogni Paese ha le proprie prerogative, nell’immaginario collettivo quello teutonico è un popolo di grandi lavoratori. Forse proprio grazie a questa vocazione e al suo impegno primeggia in così tanti campi. Infatti, come recita un proverbio germanico ″Senza diligenza, nessun premio″.

Al primo posto è da citare indubbiamente la grande abilità dei mastri birrai tedeschi: la birra proveniente dalla Germania è gustosa, corposa e di ottima qualità. Anche se questa bevanda viene prodotta in molti altri Paesi, in pochi luoghi è possibile trovare una cultura così profonda su questo prodotto. Per confermare quest’affermazione è sufficiente una parola sola: Oktoberfest.

La seconda delle eccellenze tedesche è davvero innegabile: i sistemi e i mezzi di trasporto prodotti in Germania sono, probabilmente, i migliori del mondo. L’industria automobilistica in questo Paese è davvero sviluppata: un’auto su cinque del Pianeta è stata prodotta dalla classe operaia tedesca. Non sono ottime solo le auto, però: anche treni e infrastrutture sono efficienti e sicuri.

Curioso come un Paese conosciuto per le sue straordinarie montagne e per la sua vita in alta quota abbia una dimestichezza così spiccata per gli sport acquatici: surf, sci d’acqua, kayak, canoa e windsurf sono alcune delle discipline in cui gli atleti tedeschi primeggiano in ogni competizione internazionale.

Anche il naturismo è sicuramente una delle eccellenze tedesche: in pochi Paesi al mondo gli abitanti sono così a loro agio col proprio corpo anche quando sono senza vestiti in pubblico. Il nudismo è in Germania ben accetto e molto apprezzato. Numerosissime sono, infatti, le strutture dedicate a questa pratica in tutto il Paese.

Piuttosto sorprendente è, invece, trovare nella lista dei motivi di vanto teutonici il Carnevale: nell’immaginario collettivo quello tedesco non è certo un popolo faceto e dedito a scatenati divertimenti. Eppure ogni anno per le strade di Colonia e Düsseldorf si riversano circa 2 milioni di persone mascherate e pronte a festeggiare.