PROMO

Ecco cos’hanno in comune Milano, Torino e Parigi

Tre città con molte analogie interessanti da scoprire a bordo del treno TGV

Milano, Torino e Parigi, tre città tanto diverse tra loro, ma che in realtà hanno molti aspetti in comune. Voyages-sncf.com ha scovato le analogie seguendo la tratta ferroviaria che da Milano passa per Torino e termina a Parigi.

Si inizia con l’arte, di cui lo stile Liberty vanta esempi eccellenti nelle tre città. Se Parigi è la capitale dell’Art Nouveau, Torino viene considerata quella del Liberty e Milano non è da meno, tanto che un percorso ne evidenzia le tappe principali: dalla Stazione Centrale al Cimitero Monumentale, dalle svariate dimore borghesi fino alla Galleria Vittorio Emanuele che ne è un esempio sublime.

Proprio la Galleria, monumento universalmente noto, nasconde una leggenda che ha un fortissimo legame con Parigi; si dice, infatti, che Monsieur Eiffel si sia ispirato, per la celebre torre, alla struttura ferrea della cupola progettata dal Mengoni.

Altra caratteristica in comune riguarda il tema Expo: tutte e tre le città ne vantano almeno una e tutte sono state nel corso della storia capitali di un regno. Rimanendo poi in tema di primati, come non ricordare la moda? Parigi e Milano ne sono le rappresentanti mondiali.

Le analogie tra Torino e la bella metropoli francese sono davvero tante. Andiamo con ordine: se ‘cinema‘ è sinonimo di Fratelli Lumière, Torino possiede il Museo Nazionale, proprio all’interno della Mole Antonelliana, simbolo della città. Spostandosi di qualche chilometro dal centro si raggiunge la maestosa Reggia di Venaria, considerata a tutti gli effetti la Versailles all’italiana. Torino profuma di Parigi perché ne ha subito la dominazione napoleonica e i suoi palazzi lo dimostrano. Il Castello del Valentino, oggi sede della Facoltà di Architettura, ne è un esempio evidente.

Il celebre Quadrilatero che da Piazza Castello raggiunge Piazza Statuto attraverso via Garibaldi, la via pedonale più lunga d’Europa, ricorda, con le sue botteghe, il piccolo quartiere parigino di Saint-Germain.

Queste evidenziate sono, però, solo alcune delle numerosissime affinità che legano le tre grandi città, in quanto ce ne sono molte altre che potrete scoprire di persona se decidete di visitarne una o anche tutte e tre facendo un solo viaggio.

Il bello, infatti, è farlo a bordo del TGV, il treno ad alta velocità, che offre la possibilità, per chi ama le atmosfere offerte dalla poesia del viaggiare, di attraversare paesaggi stupendi, tra le montagne della Savoia e le campagne della Borgogna. Il modo più comodo ed economico possibile è grazie alla funzione “Calendario Prezzi” disponibile sul sito di Voyages-sncf.com che consente di individuare la miglior tariffa possibile e le offerte speciali.