Cortina d’Ampezzo: gli appuntamenti di novembre

Tante sono le iniziative che animano il mese di novembre a Cortina, in attesa che aprano gli impianti sciistici

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La neve è arrivata a Cortina: in questo inizio di novembre, la città della provincia di Belluno si è risvegliata ricoperta di una sottile e affascinante coltre bianca. E così, in quella che è definita la Regina delle Dolomiti, la stagione è ufficialmente cominciata. E, presto, suggestivi appuntamenti prenderanno il via.

In attesa che – il 25 novembre – aprano gli impianti Faloria, chi arriva in città può partecipare a interessanti iniziative. I grandi come i piccini. Si comincia sabato 11 novembre, con i festeggiamenti di San Martino: alle 16.00, al Centro Montessori, si attende l’arrivo del “santo” a cavallo, tra una manciata di castagne e un sorso di succo di mela caldo. Alla luce delle lanterne realizzate al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi, si partirà per un piccolo giro nel villaggio di Zuel. Lo stesso giorno, arriverà in città la rassegna Dolomiti in Coro (promossa dall’associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto Consulta provinciale di Belluno): alla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo, a partire dalle 20.30, si potrà assistere all’esibizione della Corale d’Ampezzo Enrico Zardini diretta da Simone Nucciotti, del coro bellunese Crystal Tears e del coro polifonico CTG di Belluno sotto la direzione del Maestro Sebastiano Sitta. Terzo appuntamento della giornata, alle 19.00 all’Alexander Girardi Hall, lo spettacolo teatrale in ampezzano Ci Sóne? della Ra filodramatica d’Anpézo, con la regia di Roberto Zambelli: le repliche si terranno il 12 novembre alle 16.00 e il 15, il 17 e il 18 alle 21.00. I biglietti sono in prevendita al reparto cartoleria della Cooperativa di Cortina, al costo di 12 euro (i bimbi sotto i 12 anni partecipano gratis).

I più piccoli (tra i 7 e i 12 anni) – soprattutto quelli innamorati della recitazione – potranno invece partecipare tutti i mercoledì di novembre (a partire dall’8, e sempre dalle 17.00 alle 19.00), ai laboratori gratuiti di avvicinamento al teatro organizzati da Fairplay in collaborazione con l’associazione culturale Repeat e grazie al contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo.

Per informazioni su queste e altre iniziative, si può consultare il sito Cortina Dolomiti.