Conichi: ecco l’app per fare check in e check out in hotel

Conichi è la nuova applicazione che consente di effettuare il check-in e check-out in hotel senza problemi e in poco tempo

Si chiama Conichi la nuova app per fare check-in e check-out in hotel senza dover passare dalla reception, ma semplicemente utilizzando lo smartphone. Tramite la tecnologia bluetooth infatti l’applicazione consente di effettuare la prenotazione di una camera, ma anche il check-in, l’apertura della porta elettronica ed il check-out.

Conichi è disponibile sia per smartphone Android che iOS, è gratis e permette agli utenti di gestire la propria prenotazione in hotel. L’applicazione è molto semplice da usare e intuitiva. Nella schermata principale è presente una mappa con le strutture che offrono il servizio, dopo aver selezionato l’hotel si può compilare immediatamente un form con la registrazione per il check-in. In questo modo, quando si arriverà alla reception, il cliente non dovrà più tirare fuori i documenti e attendere che i dati vengano registrati, ma dovrà solamente avvicinare il proprio smartphone ad un beacon per effettuare il check-in.

In questo modo ci sono diversi vantaggi sia per il cliente che per gli hotel: il viaggiatore non dovrà perdere tempo alla reception, mentre gli hotel riceveranno tutti i dati necessari ancora prima dell’arrivo, gestendo poi tutto via tablet tramite una piattaforma dedicata. Non solo: Conichi svolge anche la funzione di chiave elettronica e consente di aprire la propria stanza utilizzando il cellulare. Infine si può usare l’app per completare i propri acquisti, comprando cibo o bevande nel minibar. A scegliere questo servizio sono soprattutto i business man, che trovano un grande vantaggio e risparmio di tempo facendo il check-in in questo modo.

Quali sono gli hotel che utilizzano la nuova app? Per ora ad aderire alle iniziative sono state soprattutto le catene di alberghi tedesche, che hanno scelto l’app per integrare il servizio. Questo perché Conichi è nata in Germania, ma si sta diffondendo anche in altri paesi d’Europa, in particolare in Italia, soprattutto a Milano e Verona grazie ad una partnership con il Gruppo HRS.