Con “Italia Monamour” il musical entra in italia in miniatura

Lia Celi e Andrea Santangelo hanno tenuto a battesimo lo spettacolo che andrà in scena due volte al giorno dal palco di Piazza Itali

 

Ah, la Bella Italia… ah, la gelosia… ah… l’Amore! Italia Monamùr  è il nuovo musical che fino al 31 agosto andrà in scena dal palco di Piazza Italia, a Italia in Miniatura (Rimini), in due repliche giornaliere.

Lo spettacolo della durata di venti minuti, e interamente cantato dal vivo, racconta in musica, corteggiamenti e schermaglie, dicerie di paese e piccole ripicche, fino all’universale trionfo dell’amore e dell’allegria, espresse con le parole e musiche delle canzoni popolari italiane più belle di sempre.

C’è il manager stressato che lascia il nord per scontrarsi con i colori e le emozioni vivide del sud Italia, c’è la bella del paese, c’è il bullo, ci sono le comari e soprattutto c’è tanta musica. Da Caruso alla Rumba de Scugnizz, da Tanto pe’ cantà a Come porti i capelli bella bionda: in Italia Monamùr c’è tutta l’Italia, da nord a sud, con i suoi cliché e le sue differenze, ma con un solo grande filo conduttore: quello di un popolo che non perde mai la gioia di vivere e la voglia di cantare.

A tenere a battesimo la “prima, due ospiti d’eccezione gli scrittori Lia Celi e Andrea Santangelo, penne emiliano-romagnole di fama nazionale  lei di teatro e satira, lui storico –  co-autori di testi che rivisitano in chiave humour storia e grandi figure del passato, fra i quali “Mai stati meglio: guarire da ogni malanno con la storia”. Celi e Santangelo, in veste di madrina e padrino, si sono complimentati con il giovane cast sottolineando talento, professionismo e bravura.

Lo spettacolo, prodotto da Costa Edutainment, è il primo musical realizzato su misura per Italia in Miniatura, con l’intento riportare la bella arena di Piazza Italia, dominata dalla facciata della basilica fiorentina di Santa Croce riprodotta in scala 1:3, alla sua funzione originale, cioè quella di “cuore” degli eventi del parco.

Italia Monamùr è un piccolo gioiello: un assaggio corale di quell’immenso patrimonio italiano che è la commedia musicale, per la direzione artistica e coreografie di Elena Ronchetti, direzione musicale e vocal coaching Giada D’Auria e il supporto tecnico di Massimo Fabbri e Beppe Chirico. Sul palco sei giovani e poliedrici performer professionisti, Athos Milanese, Ezio Ferraro, Andrea Franchi, Giuditta Frulla, Martina Peruzzi, Ilaria Piersanti Gessaroli, danno corpo e voce alla storia più bella che ci sia: quella dell’amore che sboccia fra le bellezze d’Italia.

Italia Monamùr va in scena da Piazza Italia tutti i giorni, escluso il mercoledì, alle 12 e alle 15.45, fino al 31 agosto.