Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino con i mezzi

L'aeroporto di Fiumicino è un importante scalo internazionale, situato nei pressi della città di Roma, che ogni giorno vede il transito di migliaia di viaggiatori

Per aeroporto di Fiumicino si intende lo scalo internazionale Leonardo da Vinci situato a pochi km da Roma . Per raggiungerlo esistono numerosi mezzi di trasporto e di collegamento, messi a disposizioni dal comune e da ditte private, in maniera da arrivare con la massima comodità all’area imbarchi-partenze.

Con riferimento ai mezzi di trasporto su rotaia, per rapidità ed efficienza spicca certamente il Leonardo Express. Il Leonardo Express è un treno metropolitano che collega la stazione di Roma Termini all’aeroporto di Fiumicino con una percorrenza di soli 32 minuti. Attivo ogni giorno, anche in caso di sciopero, prevede corse sin dalle prime ore del mattino e termina il servizio a tarda sera. Il biglietto, di 14 euro, è acquistabile presso le stazioni delle Ferrovie dello Stato oppure online sul sito, inoltre è possibile acquistare un carnet di biglietti usufruendo di prezzi agevolati. Tali treni sono stati progettati per assicurare ai viaggiatori il massimo comfort, con sedili ampi e spaziosi e ripiani per riporre i bagagli.

Un altro modo per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino è il collegamento regionale mediante il treno FL1 che vede come punto di partenza e di arrivo la stazione di Roma Tiburtina. Il tempo di percorrenza stimato è di 47 minuti e i viaggi hanno una frequenza di 15 minuti nei giorni feriali e di 30 minuti nei giorni festivi. Anche il treno FL1 è strutturato per offrire agli utenti una certa comodità di viaggio, con vani porta valigie collocati all’estremità di ogni vagone. I biglietti sono acquistabili direttamente in stazione oppure tramite il sito, al prezzo di 8 euro per ciascuna corsa.

L’aeroporto di Fiumicino è collegato alla città di Roma anche attraverso il trasporto su gomma con numerose corse di autobus .
Cotral è la linea di autobus regionali che, in partenza dalla Stazione Tiburtina, mette in correlazione vari punti della città, sino a raggiungere lo scalo internazionale al terminal 2. La frequenza è di una corsa ogni 30 minuti.
Terravision è il collegamento con pullman granturismo messo a disposizione dalle compagnie aeree low cost, quali ad esempio Ryanair o EasyJet, operante tra la stazione di Roma Termini e Roma Tiburtina, in base agli orari di partenza ed arrivo dei voli. Il costo del biglietto è di 8 euro ma frequentemente vi sono promozioni e ribassi.