Cinecittà diventa un parco a tema, il primo dedicato al cinema

Cinecittà World apre i battenti a Roma il 24 luglio

Nasce Cinecittà Word, il primo parco tematico in Italia dedicato al mondo del cinema. Il grande parco aprirà le porte al pubblico il 24 luglio a Castel Romano, alle porta della Capitale.

Il parco ha 20 attrazioni, otto set cinematografici, quattro teatri e quattro ristoranti a tema. Ecco le più belle:

Cabiria
Ispirato a Cabiria, di Giovanni Pastrone e Gabriele D’Annunzio, del 1914. Il set ricrea il tempio del Dio Moloch, dal quale la piccola Cabiria viene salvata grazie all’intervento di Maciste.

Erawan
Il set è incentrato sul tempio del Dio Elefante Erawan, contornato da piante tropicali e suoni che riproducono una giungla. Sulla schiena dell’elefante è realizzata la prima attrazione adrenalinica del parco: la Drop Tower, 60 metri di altezza dai quali i visitatori possono simulare una caduta libera. La Drop Tower è equipaggiata con 4 gondole, 2 delle quali con l’innovativa funzione tilt: giunti in cima alla torre, i sedili si inclinano in avanti di 20° dando al passeggero un’esperienza di pura adrenalina.

Ennio’s Creek
Un villaggio western si trova anche il ristorante-saloon Mezzogiorno al Fuoco, la sala gioco, la miniera, la Chiesa e il cimitero. Tra spaghetti western, pistoleri e ballerine di can-can, i visitatori possono duellare con gli sceriffi e i banditi più famosi della storia del cinema. La colonna sonora del set è tratta dalle musiche di Ennio Morricone.

Altair
Il set è dedicato alle grandi saghe cinematografiche di fantascienza e ci si muove tra alieni e umani. Altair è il nome di un’astronave sbarcata sul pianeta Terra. Si tratta di un 10 Inversion Coaster: un roller coaster con un tracciato costituito da dieci inversioni a 360°.

Aktium
Dedicato all’antica Roma, è un omaggio a questo genere cinematografico. Qui viene riproposta la città di Ambracia, rifugio dei legionari di Marco Ottavio. Il pubblico può provare il Water Ride.

Aquila IV
In questa attrazione si racconta la storia di un sommergibile, nome in codice Aquila IV.

Cinecittà Street
Il visitatore si trova nella Main Street del parco, calato in un’atmosfera ispirata alla New York degli Anni ’20; all’interno gli ospiti possono trasformarsi in vere comparse del cinema.

Sognolabio
E’ un’area dedicata ai bambini ispirata al genere fantasy. I piccoli visitatori cucineranno, impasteranno, stamperanno e impacchetteranno i loro sogni custoditi dagli instancabili Creatori.

In più, teatri e laboratori con spettacoli e tanto divertimento.

Con oltre 260 giorni di apertura annua prevista, sarà uno dei parchi con la stagione di apertura più lunga d’Europa.

Il biglietto intero di ingresso che dà accesso a tutte le attrazioni e a tutti gli spettacoli del parco costa 29 euro, 23 ridotto per bambini fino a 10 anni e per over 65. Ma si prevede anche un pacchetto famiglia, valido per 2 adulti e 2 bambini, per un costo di 95 euro. L’orario di apertura è dalle 10.00 alle 23.00.

Cinecittà World è anche il primo parco dei divertimenti green. Durante la realizzazione, infatti, hanno prestato un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale anche attraverso la valorizzazione del verde esistente e la realizzazione di nuove aree verdi.