Il Castello di Torcrescenza, location di “Uomini e Donne – La scelta”

A Roma, il castello voluto dal marchese Crescenzi ha ospitato numerosi film, serie tv e set pubblicitari

“Uomini e Donne”, il celebre programma condotto da Maria De Filippi, approda in prima serata. E per il suo speciale “La scelta” ha scelto un’ambientazione straordinaria: il Castello di Torcrescenza.

A pochi minuti dal centro di Roma, immerso nel verde e poco distante dalla via Flaminia, il Castello di Torcrescenza fu voluto dal marchese Francesco Crescenzi laddove un tempo si trovava una torre del 1100 (che serviva probabilmente ad inviare notizie alle altre torri vicine). Poi, la sua famiglia conquistò le terre attorno e – nel Medio Evo – il castello fu ampliato. Oggi, custodisce splendide opere d’arte, affreschi, statue e fontane di grande valore storico e artistico: ambientazioni straordinarie, in cui si tengono matrimoni, cerimonie ed eventi intrisi dei fasti del passato.

Il Castello di Tor Crescenza, location di "Uomini e Donne - La Scelta"
Fonte: Facebook
Il Castello di Torcrescenza | Fonte: Facebook (Castello di Torcrescenza)

Accanto alla torre di tufo d’epoca romana, tra il XII e il XIII secolo vennero eretti edifici di varia altezza e collegati tra loro, che diedero forma ad una struttura complessa a pianta irregolare che sarà poi completata nel XVI secolo, quando assumerà le sembianze del castello rinascimentale che ancora oggi possiamo ammirare. È, il Castello di Torcrescenza, un maniero atipico: le architetture tipiche dell’architettura militare non corrispondono al suo scopo, quello d’una villa di campagna che la famiglia Crescenzi utilizzava per le sue vacanze.

Qui, nel 2005 si sposarono Francesco Totti e Ilary Blasi (e, anni dopo, Briatore e la Gregoraci con una blindatissima cerimonia). Qui, le riviste di moda e le agenzie pubblicitarie ambientano i loro set fotografici (dagli editoriali di Vogue Italia alla pubblicità di Just Cavalli, fino agli spot Wind con Flavio Briatore e Panariello), e spesso si vedono troupe girare film e serie tv: due titoli su tutti, “Le 3 rose di Eva” e “Non è stato mio figlio”. Sono stati girati all’interno del Castello di Tor Crescenza numerosi film di Vanzina, ma anche vip internazionali hanno scelto quest’angolo di Roma: Ray Charles per il suo concerto, Leonardo diCaprio, Charlize Theron, Carlo d’Inghilterrà che s’innamorò delle sue rose bianche.

Perché, oltre alle sale elegantissimi e sfarzose, la fortezza vanta anche un giardino splendido. E una visita qui, vip e programmi tv a parte, è un’imperdibile esperienza.