“Castello con fantasma e tesoro vendesi”: è in Italia

In vendita il castello di Arignano in Piemonte, nel Monferrato. Il suo fantasma aspetta un nuovo padrone

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

“Antico e suggestivo castello nel Monferrato completo di tesoro nascosto e fantasma vendesi”, recita candidamente l’annuncio dell’agenzia immobiliare. È il castello di Arigliano, un’antichissima rocca risalente al prima dell’anno Mille che sorge nel punto più alto dell’antico borgo medievale del Monferrato.

Prezzo richiesto? 600mila euro: non molto, se si pensa che la cifra per aggiudicarsi il prestigioso edificio, 700 metri quadrati distribuiti su 5 livelli, comprende una terrazza panoramica di 200 mq una terrazza sulla torre merlata, altre 2 terrazze sparse qua e là, un cortile interno, una immancabile cinta muraria con tanto di camminamenti di guardia, un grande giardino.

Per non parlare del fantasma e del tesoro nascosto, dotazioni indispensabili ad ogni castello che si rispetti e compresi nel prezzo. Unico problema: il castello ha bisogno di interventi di restauro e manutenzione, anche se non è per nulla cadente, anzi: “la struttura è solida e massiccia”, assicura il venditore.

Del resto, dal X secolo a oggi il castello ne ha passate di avventure, ed è sempre rimasto in piedi: tra le sue mura si sono susseguiti cavalieri, guerre, danze e banchetti, e soprattutto tesori e fantasmi che si dice siano ancora nel castello, in attesa di essere scoperti dal nuovo proprietario.