Carnevale di Fano 2018: tutti gli eventi

Il Carnevale di Fano è una delle manifestazioni più amate e seguite in Italia: ecco tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere nel 2018

Anche nel 2018 torna l’attesissimo Carnevale di Fano, con festeggiamenti e sfilate che si svolgeranno nelle domeniche del 28 gennaio, 4 e 11 febbraio. Tante le novità previste per quest’anno, prima di tutto l’atteso ritorno della maschera di “el Vulòn”, personaggio storico che ritorna a Fano sotto forma di carro allegorico che sfilerà su viale Gramsci. Questa edizione della festa sarà anche particolarmente golosa, visto che per la prima volta il celebre Getto verrà realizzato con dei cioccolatini per un totale di 180 quintali fra praline al latte, fondente, nocciola e caramello.

Come tutti gli anni il Getto verrà lanciato dai carri che compongono la sfilata carnevalesca di Fano, per la gioia del pubblico, che potrà gustare queste delizie. Fra i tanti eventi previsti anche l’esibizione delle nazionali di calcio amputati italiana, per dare valore allo sport e alla solidarietà. Il Carnevale di Fano verrà seguito e supportato dagli speaker di RTL 102.5, che proclameranno anche i vincitori della sfilata.

Il Carnevale di Fano risale al 1347 e deriva, secondo gli storici, dalle antichissime feste delle Saturnalia che erano caratterizzate dalla presenza della satira. I festeggiamenti divennero famosi in tutta Italia nel 1450 quando la famiglia Malatesta promosse il Carnevale, rendendolo una festa sfarzosa. Le celebrazioni erano molto amate ed apprezzate soprattutto perché, almeno per un giorno, i sudditi potevano prendersi gioco dei ricchi senza nessuna conseguenza.

Nel 1872 venne creata la Società della Fortuna che si occupava di organizzare il Carnevale e nel 1888 venne realizzata la prima sfilata. Il simbolo del Carnevale di Fano è senza dubbio il getto. Mentre nel Carnevale di Ivrea si lanciano le arance, in questa città chi si trova sui carri tira sulla folla quintali di dolciumi. La maschera più famosa è invece il Pupo, che rappresenta la caricatura del personaggio del momento e viene dato alle fiamme il giorno di Giovedì Grasso in via XX Settembre.