Carnevale di Rio 2018: tutti gli eventi

Scopriamo tutti gli eventi imperdibili e le sfilate del Carnevale più pazzo del mondo, quello di Rio de Janeiro!

Il Carnevale di Rio de Janeiro è uno degli eventi più famosi al mondo, in grado di attirare ogni anno oltre un milione di visitatori, pronti a godersi i festeggiamenti in questa coloratissima città. Le celebrazioni del Carnevale in questo angolo di Sud America, sono una vera e propria tradizione, e durano dal Giovedì sino al Martedì Grasso. Il periodo è piuttosto limitato, ma il divertimento è intenso fra sfilate, feste, gare e molto altro.

Nei giorni del Carnevale la festa non si interrompe mai e dura sia di giorno che di notte. Si balla e si festeggia praticamente ovunque: nei locali, per strada e in spiaggia. Le sfilate principali si tengono al Sambodromo, mentre quelle minori sono organizzate in altre zone della città. Il Carnevale di Rio de Janeiro deriva da quello europeo e venne “importato” in Brasile dai colori portoghesi. In seguito la popolazione locale contaminò questa tradizione con musica e danze afro-americane, in cui le ballerine indossavano costumi colorati, lustrini e piume.

Il primo Carnevale di Rio venne celebrato a metà dell’Ottocento quando la ricca borghesia, seguendo la moda di Parigi, iniziò ad organizzare balli in maschera in questo periodo dell’anno. In risposta a queste celebrazioni, nacque la festa popolare, con gruppi di persone che ballavano e suonavano per le strade dei vari quartieri. Con il passare del tempo questa tradizione si è evoluta e oggi si svolgono oltre 400 feste nei vari blocos, i quartieri di Rio. La più famosa è quella di Ipanema, troviamo poi quella di Botafogo, Bloco dos Barbas e Flamengo.

Il cuore del Carnevale di Rio resta comunque il Sambodromo, dove si tengono le sfilate delle varie scuole di samba, ognuna con un tema, costumi e carri allegorici. La manifestazione inizia con la consegna delle chiavi della città a Re Momo che annuncia l’inizio del Carnevale. Il 9 e il 10 febbraio 2018 si tengono le prime parate con le scuole di samba del Gruppo di Accesso, o d’Oro. I festeggiamenti entrano nel vivo domenica 11 febbraio, quando il Sambodromo si riempie di colori, di musica e di voglia di divertimento. Le celebrazioni durano sino a lunedì 12 febbraio, mentre il giorno successivo è la volta dei bambini. Il Carnevale di Rio si chiude sabato 17 febbraio con le premiazioni delle scuole e la seconda sfilata dei Gruppi Speciali.