Dove festeggiare il Carnevale in Costa Azzurra

Da Nizza a Cannes, il Carnevale in Costa Azzurra è un evento imperdibile: ecco dove andare e cosa aspettarsi

Sono tantissimi, i luoghi d’Europa in cui festeggiare il Carnevale. Tra questi, uno dei posti migliori in cui farlo (e anche uno dei più facilmente raggiungibili dall’Italia), è la Costa Azzurra.

A Nizza, il Carnevale 2019 avrà come tema il cinema: dal 16 febbraio al 2 marzo, la città celebrerà la settima arte. Perchè? Per rendere omaggio al centenario degli Studios de la Victorine, cittadella dell’industria cinematografica della Costa Azzurra da cui passarono tutti i grandi: François Truffaut, Alfred Hitchcock, Woody Allen. Ci saranno le sfilate dei carri allegorici, le esibizioni di ballerini e musicisti da tutto il mondo e – soprattutto – le famosissime battaglie di fiori: sulla folla verranno gettati come ogni anno oltre centomila fiori d’ogni varietà, tributo alla tradizione floreale della zona. Tutte le informazioni sugli eventi si possono trovare sul sito dedicato.

Carnevale di Nizza
Fonte: Instagram
Il momento clou del Carnevale di Nizza? La battaglia dei fiori | Fonte: Instagram @nicecarneval

A Mentone protagonisti sono invece gli agrumi: qui, dal 16 febbraio al 3 marzo, andrà in scena l’86° edizione della Festa dei Limoni. Una festa da capogiro, con 10 carri, 13 palcoscenici e con l’impiego di 145 tonnellate d’agrumi. Il tema, per il 2019, sarà “Mondi Fantastici“: si comincia il il 16 febbraio, con la trasformazione dei giardini Biovès in un mondo insoliuto, popolato dei personaggi più famosi di fiabe e film fantasy realizzati – rigorosamente – con limoni, arance & co. E poi le sfilate, le esposizioni, il tradizionale Festival Internazionale delle Orchidee, il Salone dell’Artigianato di Mentone. E la possibilità d’immergersi in un’atmosfera che ha dell’incredibile. Anche in questo caso, tutte le info sono disponibili sul sito.

Carnevale di Mentone
Fonte: Facebook
Protagonisti, al Carnevale di Mentone, sono gli agrumi | Fonte: Facebook (Fête du Citron – Menton)

Ci sono poi Carnevali meno noti, e forse meno spettacolari, ma che meritano d’essere scoperti: il Corso Fiorito di Le Lavandou (17 marzo 2019) coi suoi venti carri decorati con migliaia di fiori, il Corso Fleuri di Bormes-les Mimosas (24-25 febbraio 2019), il Grand Carnival de Cogolin (17 marzo 2019). Appuntamenti non così celebri come quelli di Nizza e di Mentone, ma ugualmente affascinanti.

Perché il Carnevale, in Costa Azzurra, è molto più che una festa. E diventa l’occasione perfetta per andare alla scoperta di luoghi da favola, a poche ore d’auto (o di treno) dall’Italia.