In Thailandia esiste un campo da calcio galleggiante con una storia incredibile

Un campo galleggiante dove i futuri calciatori thailandesi giocano e crescono

Esiste un luogo, in Thailandia, dove un piccolo grande sogno è diventato realtà. Siamo sullʼisola di Koh Panyee, è qui che dei ragazzi, alla ricerca di un lembo di terra dove giocare e crescere, hanno costruito un campo da calcio galleggiante.

Koh Panyee è un’isola di pescatori nel sud della Thailandia, un luogo fuori dal mondo, vero e autentico. Fino a trent’anni fa, la vita degli abitanti dell’isola dipendeva esclusivamente dal mare e dalle sue risorse, con gli anni però l’economia si è ampliata e il territorio è diventato destinazione turistica per i viaggiatori amanti della pesca e delle perle.

La vita, in questo piccolo villaggio thailandese, scorre lenta, scandita dall’assenza di traffico e urbanizzazione, aspetto questo che rende l’atmosfera del luogo sospesa nel tempo. Tuttavia, quella tranquillità di Koh Panyee che fa apparire ai nostri occhi l’isola come un luogo dove rifugiarsi lontano da tutto e da tutti, ha creato delle mancanze nella vita dei giovani isolani.

I ragazzi cresciuti sull’isola, infatti, di attività diverse dalla pesca potevano farne ben poche. Così, grazie alla fantasia e all’ingegno di alcuni di essi, è stato creato un lembo di terra dove poter giocare a calcio, una delle attività preferite e più comuni tra i giovanissimi, che però qui non poteva essere svolta per mancanza di spazi idonei.

Il progetto del campo da calcio è iniziato con la raccolta di assi e pezzi di legno e vecchie reti da pesca trovate sull’isola, grazie al materiale raccolto è stata costruita la base della piattaforma che ora è diventata il campo da calcio di Koh Panyee. La prima asse di legno è stata posizionata nel 1986 e da quel momento, i ragazzi dell’isola hanno iniziato a giocare e a crescere proprio su quel campo.

Iniziativa questa che ha significato molto per l’intera zona, dando slancio alla comunità dei giovanissimi, aiutando la ripresa economica e contribuendo a ridurre la povertà, la disoccupazione e l’analfabetismo.

Su quella piattaforma galleggiante, i giovani giocatori sono cresciuti e hanno formato una squadra, la Panyee FC, che dal 2004 ha vinto sette campionati regionali consecutivi, configurandosi come una delle più forti della Thailandia.

E così, un piccolo grande sogno ha preso vita cambiando per sempre la vita di questi ragazzi e delle future generazioni.

campo da calcio galleggiante
Fonte: Getty Images
Campo da calcio galleggiante, Koh Panyee – Fonte Getty Images