A tutta birra in Italia: dall’Expo alla crociera

Fiere, manifestazioni e festival della birra fanno concorrenza all'Oktoberfest

birra_1217Non poteva mancare a Expo Milano 2015 la giornata della birra che rende omaggio alla tradizionale bevanda a base di luppolo e malto, una delle più antiche al mondo. La Festa della Birra, sabato 19 settembre coinvolge tutti i Paesi e i partecipanti con una serie di iniziative. La campionessa mondiale di tuffi Tania Cagnotto sarà testimonial della campagna “Birra io t’adoro”.

Questo è soltanto l’aperitivo perché Milano non si ferma qui e da lunedì 21 a domenica 27 settembre inaugura la MilanoBeerWeek, l’Oktoberfest all’italiana. I riflettori sono puntati sulle eccellenze birrarie della città in un’ottica internazionale. Un modo per valorizzare e far conoscere i luoghi dove si può assaggiare il meglio della produzione birraia italiana e internazionale e andare alla scoperta di nuovi gusti. Per gli amanti della buona birra e della musica ci si può spostare in provincia, a Corbetta dove dal 25 al 27 settembre sarà Porkoberfest, una tre giorni di birra artigianale italiana, buon cibo e ottima musica.

Ancora birra in perfetto stile bavarese in Alto Adige, con l’Oktoberfest di Predazzo nei primi due weekend di ottobre. Per rendere più gestibile la manifestazione entrambi i sabati l’entrata sarà a numero chiuso e solo su prenotazione. Qui ci sarà birra a fiumi e tanta musica.

Qualche giorno ancora di riposo per arrivare alla grande manifestazione fieristica Mastro Birraio, evento specifico sulla birra artigianale che si svolge nei padiglioni di Ferrara Fiere venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 ottobre dove si potranno degustare centinaia di birre presentate direttamente dai loro produttori. Non soltanto, sarà anche possibile partecipare a
corsi di degustazione, assaggiare abbinamenti insoliti e imparare la produzione “casalinga” di questa antica bevanda.

Per chi, anche in vacanza, non vive senza una bionda torna l’OktoBeer Cruise di MSC, da Genova a Villefranche in Costa Azzurra, dal 23 al 25 ottobre 2015, un pacchetto all’insegna della birra a bordo di MSC Sinfonia, dove gustare una vasta selezione di birre e partecipare a un programma di attività molto divertenti.

SiViaggia