Biglietti Interrail ai 18enni per viaggiare gratis in Europa

Biglietti del treno gratis per i 18enni europei. L’UE ha stanziato dei fondi per viaggiare con Interrail

Una buona notizia che farà felice i 18enni di tutta Europa: da quest’estate potranno viaggiare gratuitamente con Interrail, il viaggio in treno con il biglietto aperto tanto ambito da tutti i ragazzi.

L’Unione Europea ha appena approvato un’iniziativa che era stata proposta nel 2016 dal parlamentare tedesco Manfred Weber. L’idea era quella di permettere ai 18enni europei di usufruire del biglietto del treno gratis per muoversi in tutta Europa. La Commissione UE ha appena stanziato 12 milioni di euro per finanziare questo progetto e si prevede che già quest’estate i ragazzi che viaggeranno per l’Europa con il pass Interrail saranno tra i 20 e i 30mila.

L’iniziativa serve a “promuovere l’identità europea, rinforzare i valori comuni europei e promuovere la scoperta dei siti e delle culture europei”. Attraverso la conoscenza di luoghi e culture diverse, i giovani possono apprendere quello che non imparano attraverso i libri e aprire la propria mente e i propri orizzonti.

Il biglietto del treno gratis permette a tutti di poter viaggiare per l’Europa, anche ai ragazzi che appartengono a famiglie meno abbienti o a coloro che si trovano in condizioni di mobilità ridotta. Partirà presto una campagna rivolta proprio ai 18enni o a coloro che stanno per compiere la maggiore età, per informarli sull’iniziativa. Possono partecipare i neodiciottenni da soli o in gruppo, per una vacanza tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018. Il treno non è l’unico mezzo di trasporto a rientrare nel programma, ma sono previsti spostamenti anche con mezzi alternativi. A carico dei ragazzi ci saranno l’alloggio, i pasti e le entrate ai musei.

Il bando per la selezione dovrebbe essere aperto in una data che va dal 12 al 26 giugno 2018 e riguarda circa 15mila biglietti gratuiti.

L’Interrail è un programma nato nel 1972 e da allora è molto utilizzato soprattutto dai giovani, perché così riescono a viaggiare senza spendere una fortuna. Con il pass Interrail è possibile visitare da uno a 30 Paesi europei acquistando un unico biglietto, da utilizzare su quasi tutte le compagnie ferroviarie e sui traghetti. Gli under 26 possono acquistare solo biglietti di seconda classe, mentre gli altri possono scegliere anche di viaggiare in prima.

A oggi sono circa 300mila i giovani europei che partono ogni anno con il pass Interrail, scegliendo di viaggiare in gruppo o da soli.