Miami capitale dell’arte e del design

A dicembre South Beach diventa capitale dell'arte mondiale con la fiera più trendy dell'anno

miami-design-405Dal 2002, la fiera Art Basel nata a Basilea, Svizzera, nel lontano 1970 ha trovato in Miami Beach la sua naturale estensione invernale. Gli eventi che aprono la stagione artistica con Art Basel Miami Beach, giunta quest’anno alla 14esima edizione, costituiscono una delle più interessanti avanguardie del panorama contemporaneo locale e internazionale.

Art Basel Miami Beach è la più grande fiera di arte contemporanea del Nord America. Protagoniste ben 267 gallerie d’arte provenienti da Nord America, America latina, Europa, Asia e Africa ed esibizioni di opere dei Maestri dell’arte contemporanea così come delle stelle emergenti.

Pitture, sculture, installazioni, fotografie, film e opere di altissimo livello sono esposti nella sala principale del Miami Beach Convention Center dal 3 al 6 dicembre 2015.

Opere d’arte su larga scala, film e performance diventano parte del paesaggio cittadino di Collins Park, SoundScape Park e del Design District. Ma spazio anche alla valorizzazione di open space e di luoghi espositivi inconsueti come magazzini industriali o anche il salotto di casa di qualcuno o, addirittura, la camera da letto di qualche artista.

Un valido motivo per fare una puntatina sotto il sole perenne della Florida a dicembre.

Natuzzi Italia inaugura il proprio store a Miami e, durante l’art week, presenta per la prima volta negli Stati Uniti il progetto Open Art, nato nel 2007 con l’obiettivo di portare l’arte nei negozi Natuzzi e renderla accessibile a tutti.

Il progetto prevede la collaborazione con artisti contemporanei di diversa formazione, a cui viene chiesto di realizzare opere d’arte da far vivere all’interno dei più prestigiosi flagship store presenti nel mondo. Durante Art Basel Miami Beach 2015 sarà esposta un’installazione di Adrien Missika a cura di Myriam Ben Salah.

READ THE ARTICLE IN ENGLISH