L’antica Torre di Porcellana di Nanchino è stata ricostruita

La torre medievale, completamente ricoperta di piastrelle di porcellana, brillava di giorno e di notte

La Torre di Porcellana di Nanjing (Nanchino), uno degli edifici architettonici più straordinari dell’intera Cina, è stata ricostruita dopo la sua distruzione avvenuta nel 1853 nel corso di una rivolta.
La torre, progettata dall’imperatore Yongle e terminata nel 1429, era nota anche ai viaggiatori occidentali e annoverata tra le meraviglie del mondo.

Non è difficile capirne il motivo, in quanto la torre appariva veramente spettacolare: di forma ottagonale, alta 80 metri e del diametro di 15, era interamente ricoperta di piastrelle di porcellana, che come tanti specchi la facevano brillare sia di giorno alla luce del sole, che di notte grazie a oltre 140 lampade appese lungo l’esterno dell’edificio.
Le piastrelle di porcellana erano decorate da vari disegni e cornicioni smaltati di verde, che separavano l’uno dall’altro i piani dell’edificio.

Sul tetto, oltre a 152 campanelle, si trovava una verga di ferro, circondata da nove anelli e sormontata da una sfera dorata; da lì scendevano cinque catene a cui erano appese altrettante perle, considerate di buon auspicio per la città e che avrebbero dovuto prevenire alluvioni, tormente, tempeste di sabbia, incendi e disordini cittadini.
Purtroppo la protezione della Torre di Porcellana non fu efficace contro le due ultime calamità. Entrambe infatti la colpirono, provocandone la distruzione: nel 1801 i tre piani superiori vennero distrutti da un fulmine e nel 1853 la torre cadde infine in completa rovina a causa degli scontri della rivolta dei Taiping.

Oggi la torre è stata ricostruita, nel sito dove sorgeva in origine, grazie a una donazione di un ricco imprenditore locale, Wang Jianlin, che ne ha finanziato la riedificazione donando alla causa un miliardo di yuan, pari a circa 150 milioni di euro.
Nel  2015 accanto alla torre è stato inaugurato il Porcelain Tower Relics Park, al quale è annesso un museo dedicato all’antica torre e che ne conserva alcune parti originali.