Alitalia cancella i voli da e per Reggio Calabria e Ryanair lancia la tariffa speciale

Dal 27 marzo niente più voli Alitalia. E la compagnia irlandese risponde con il 'salva-viaggio'

Da lunedì 27 marzo né decolleranno né atterreranno voli Alitalia a Reggio Calabria.

Lo ha deciso la compagnia aerea di bandiera dopo che, per oltre un anno, ha cercato di trovare un’intesa con le autorità locali e regionali per adottare soluzioni che rendessero economicamente sostenibili i collegamenti con il capoluogo calabro.

Alitalia stessa, a tal proposito, ha diffuso il dato della perdita, nel solo 2016, di 6 milioni di euro.

Cramer Ball, amministratore delegato della compagnia, tuttavia, ha fatto sapere di essere “disponibili a valutare con le competenti Autorità eventuali nuovi scenari e misure di immediata attuazione che consentano di ripristinare in maniera sostenibile i collegamenti con l’aeroporto di Reggio Calabria”.

Alitalia, comunque, ha provato a individuare una soluzione per risolvere il problema, ovvero la continuità territoriale e gli Oneri di Servizio Pubblico, previsti e regolati dal diritto comunitario: “Questo modello – ha spiegato la compagnia – avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi di Alitalia, gli appelli della compagnia sono rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle competenti autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte”.

In totale, quindi, 56 i voli settimanali che saranno cancellati da fine mese con destinazione Roma Fiumicino (38), Milano Linate (14) e Torino (4).

Chi ha prenotato voli da e per Reggio Calabria, con partenza o arrivo previsti dal 27 marzo in poi, può contattare la Compagnia al numero verde 800.650055 (dall’Italia) o al +39.06.65649 (dall’estero) o l’agenzia di viaggio in cui ha acquistato il biglietto, per prenotare il volo nuovamente da e per Catania o Lamezia Terme – i due scali più vicini – o per chiedere il rimborso del biglietto.

In seguito alla decisione di Alitalia, si è attrezzata immediatamente Ryanair che ha reso noto di avere lanciato la tariffa salva – viaggio da 19,99 euro sulla tratta Lamezia Terme – Milano Bergamo.

Ciò, come si legge in una nota della compagnia irlandese, “per supportare i passeggeri coinvolti dalla cancellazione delle rotte di Alitalia da Reggio Calabria a Milano Linate”.

La speciale tariffa è prenotabile fino alla mezzanotte di martedì prossimo, 14 marzo.