Airbnb sta cancellando migliaia di prenotazioni in Giappone

Se avete prenotato un alloggio su Airbnb in Giappone, dal 15 al 19 giugno 2018, potreste trovarvi senza sistemazione

Se avete in programma un viaggio in Giappone per questo giugno, e avete prenotato con Airbnb, fate attenzione: il colosso dell’home-sharing sta cancellando migliaia di prenotazioni nel Sol Levante, e potreste essere costretti a cercare una sistemazione alternativa.

Il motivo è di natura burocratica. Il 15 giugno 2018 entrerà in vigore la nuova normativa sul “minpaku”, l’ospitalità nelle dimore private; i giapponesi, con la nuova legge, potranno ora affittare la propria abitazione per non più di 180 giorni l’anno, dovranno omologarla secondo le direttive antincendio e antisismiche e – i suoi proprietari – dovranno registrarsi alle autorità competenti e ottenere un numero di licenza che i loro ospiti potranno verificare.

Delle 62.000 soluzioni che Airbnb offriva per il Giappone, solamente 13.800 sono risultate in regola: tutte le altre, nell’attesa di svolgere la pratica di regolarizzazione, sono state costrette a cancellare le prenotazioni fatte prima del 15 giugno, per soggiorni tra il 15 e il 19 dello stesso mese.

Così, se avete prenotato un alloggio su Airbnb in quelle date, con molta probabilità vi ritroverete senza una sistemazione (a meno che la soluzione scelta non sia a norma, e non disponga della licenza). Se così fosse, Airbnb vi rimborserà i soldi e vi aiuterà a trovare una sistemazione alternativa.

Inoltre, il celebre sito ha annunciato di aver stanziato un fondo di 10 milioni di dollari per coprire le spese di chi si troverà a spendere di più per una sistemazione alternativa, o per chi preferirà rinunciare al viaggio e chiederà quindi un rimborso del volo aereo. Secondo il comunicato diffuso da Airbnb, chi ha prenotato un soggiorno tra il 15 e il 19 giugno 2018 in Giappone e lo vedrà cancellato per la mancata licenza, riceverà un rimborso completo, un buono del 100% del valore della prenotazione e per un viaggio futuro e un coupon di 100 dollari da spendere tra le Airbnb Experience.

Al contrario di Airbnb, non si avranno sorprese se la prenotazione è stata effettuata su Stay Japan. “La tua prenotazione non sarà cancellata a seguito delle nuove norme”, si legge infatti sul sito.