L’aeroporto di Città del Messico sarà il più ecosostenibile del mondo

Sarà pronto tra quattro anni uno degli scali più grandi e rivoluzionari. Sarà di esempio per tutti gli altri

aeroporto-citta-messico-402Un unico rivestimento coprirà la gigantesca struttura che lascerà passare luce e aria, raccoglierà l’acqua piovana e permetterà di ammirare gli aerei che decollano e atterrano all’aeroporto.
Quando tra quattro anni il nuovo aeroporto internazionale di Città del Messico sarà ultimato, sarà uno dei più grandi del mondo, coprendo una superficie di oltre mezzo milione di metri quadrati. Ma sarà soprattutto l’aeroporto più ecosostenibile mai costruito.

Anziché un insieme di terminal, l’aeroporto sarà un’unica gigantesca struttura. “Il tetto sarà luminoso, con pannelli fotovoltaici trasparenti e opachi”, ha spiegato l’architetto Piers Heath della Foster and Partners, che ne ha studiato il design.

“I pannelli hanno lo scopo di fare ombra e di fungere da isolante termico, consentendo al contempo la vista all’esterno e la diffusione di luce naturale attraverso il terminal, riducendo così la necessità di luce artificiale”, ha raccontato.

Alcuni edifici esterni sosterranno ulteriori pannelli solari, producendo 50 megawatt di potenza, sufficiente ad alimentare buona parte dell’energia dell’aeroporto. Lo scalo avrà anche una sua centrale elettrica e sarà autosufficiente.

Inizialmente il governo messicano aveva chiesto di realizzare due terminal, ma gli architetti sono stati capaci di condensare tutto in un unico spazio evitando così di dover creare una navetta che li collegasse. I passeggeri potranno muoversi facilmente all’interno dello scalo risparmiando tempo ed energie.

Per un maggiore risparmio energetico, non ci sarà aria condizionata, ma grazie all’altitudine in cui si trova Città del Messico (2.420 metri sul livello del mare), si sfrutterà l’aria naturale presa dall’esterno. L’aeroporto sarà anche in grado di trattare e riciclare l’acqua. L’edificio sarà leggerissimo e disegnato per consumare poca elettricità, con materiali prefabbricati presi in loco che possono essere assemblati velocemente.

Il team di architetti spera che il nuovo aeroporto di Città del Messico sia un esempio per i futuri aeroporti. La costruzione inizierà l’anno prossimo.