2000 euro a chi andrà a vivere a Bormida, l’ha detto il Sindaco

Bormida è un paradiso per chi ama la natura: il sindaco del paesino ha annunciato che chi andrà a vivere lì riceverà un bonus di 2000 €

Situato nella provincia di Savona, in Liguria, il delizioso paese di Bormida è un paradiso per gli amanti della natura e dell’aria pura. Il sindaco di Bormida, Daniele Galliano, ha deciso di lanciare un programma di incentivi per chi avesse intenzione di andare a vivere lì, donando un bonus di 2000 € per chi deciderà di affittare o comprare un appartamento a Bormida e trasferire qui la sua residenza. Questa notizia, nel giro di pochissime ore, ha fatto il giro del mondo, ma non è la prima iniziativa particolare proposta dal primo cittadino: nel 2014 infatti aveva lanciato un programma di affitti bassissimi, 50 euro al mese per una casa normale, e 120 euro per una di dimensioni più grandi.

Incentivi per vivere a Bormida: l’idea del sindaco Galliano

La scelta del sindaco Galliano è tutt’altro che casuale, ma deriva dalla necessità di animare nuovamente il paese con ulteriori abitanti. Il fenomeno di spopolamento che ha colpito molti borghi e paesi in Italia purtroppo non ha risparmiato nemmeno Bormida: l’emorragia di abitanti, se non controllata, può provocare la trasformazione del paesino in una realtà fantasma. Negli ultimi anni infatti, a causa della poca offerta di lavoro, molti abitanti del paese, soprattutto tra i giovani, hanno scelto di emigrare.

Situato nella parte iniziale della Alpi Marittime, sulla strada che da Finale Ligure sale al Colle del Melogno e che conduce in territorio piemontese, il paese di Bormida di sviluppa in altezza, su un territorio dall’altitudine compresa tra 420 e 1386 metri sul livello del mare, regalando un panorama assolutamente da sogno. L’offerta del sindaco essendo piuttosto originale ha fatto velocemente il giro del mondo: il primo cittadino ha annunciato che tutto il progetto nasce da una dichiarazione, ma l’idea deve ancora essere proposta alla Giunta comunale e al Consiglio, prima di diventare esecutiva. Un luogo da sogno, in cui riscoprire un contatto autentico con la natura e in cui costruire un nuovo progetto di vita, contando su una solida agevolazione economica: trasferirsi a Bormida può diventare l’opportunità perfetta per molte famiglie italiane. L’idea del sindaco Galliano ha fatto centro: nei prossimi mesi si avranno informazioni più dettagliate sulle modalità di ricezione del bonus.