Le 10 mete da visitare in Europa nel 2018 secondo Lonely Planet

Lonely Planet ha pubblicato la classifica Best in Europe 2018 ovvero le migliori destinazioni dove andare in Europa

L’Italia è la prima destinazione europea da visitare quest’anno.

A dirlo è la Lonely Planet che ha appena pubblicato la classifica Best in Europe 2018 ovvero le migliori destinazioni dove andare in Europa. Gli esperti di viaggio delle note guide turistiche hanno messo al primo posto tra le località da non perdere l’Emilia Romagna.

Questa regione rappresenta il sunto di tutto ciò che l’Italia può offrire: città d’arte, borghi medievali, mare e spiagge, cibo e gastronomia. Ma non solo. L’Emilia è anche sinonimo di italianità, di simpatia, di imprenditorialità e di ‘dolce vita’. Noi italiani lo sappiamo bene, ma all’estero non tutti ne sono a conoscenza.

Nella classifica Best in Europe ci sono altre mete insolite che anche noi dovremmo scoprire, come la regione autonoma della Cantabria in Spagna, una zona molto verde la cui città più famosa è Santander, e la Frisia in Olanda, con il suo capoluogo Leeuwarden, che è Capitale Europea della cultura 2018.

Da visitare assolutamente quest’anno ci sono anche la Lituania, che festeggia il suo centesimo anniversario di indipendenza, la Provenza, con i suoi iconici campi di lavanda in fiore, e la Scozia, specie la città di Dundee.

Da scoprire anche una zona meno nota della Slovenia, si tratta della Valle di Vipava che, con le sue dolci colline di vigneti, ricorda il nostro Chianti.

Nella top 10 della Lonely vengono inserite anche destinazioni che solo di recente hanno iniziato ad aprirsi al turismo internazionale, come il Kosovo e, soprattutto, l’Albania, meta in forte crescita per via delle sue località di mare che, dicono, siano ancora incontaminate.

Nella classifica europea non poteva mancare la Grecia: nel 2018 sono le Piccole Cicladi, Iraklia, Schinoussa, Danoussa e Koufonisia, isole autentiche e meno gettonate dal turismo di massa, che devono essere assolutamente scoperte prima che lo facciano tutti.