Meteo: un fine settimana con tanto sole

Previsioni live. Fine settimana di stampo estivo, con tanto sole e tanto caldo. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’instabilità degli ultimi giorni ci lascerà un po’ di tregua e nel fine settimana il tempo farà felici tutti coloro che hanno in programma gite al mare o in montagna.

L’alta pressione infatti sta tornando a occupare tutta la Penisola per cui già oggi, dopo una mattinata in generale soleggiata, il consueto aumento di nuvolosità delle ore pomeridiane coinvolgerà solo le Alpi e le zone appenniniche, con la formazione su queste aree di pochi brevi temporali; nel resto d’Italia invece il tempo rimarrà bello anche nella parte centrale del giorno.

Le temperature rimarranno in generale al di sopra della norma, soprattutto al Centrosud, con valori praticamente tipici di inizio estate.

Situazione bella e stabile anche nel fine settimana: quindi sabato e domenica ci attendono ancora tanto sole e un po’ di caldo. I pochi temporali previsti per sabato si formeranno quindi solo su Alpi e Appennino nelle ore più calde del giorno; domenica appena qualche temporale in più, specie fra tardo pomeriggio e sera, sulle pianure di Piemonte e Lombardia.

Le temperature al Sud subiranno un’ulteriore lieve spinta verso l’alto, con qualche punta anche di 32-33 gradi, specie in Sicilia. Attenzione però, per l’estate vera probabilmente ci sarà da spettare ancora un po’: agli inizi della prossima settimana infatti dovremo fare i conti con un nuovo aumento dell’instabilità, specie nelle regioni settentrionali.