Meteo: ondata di caldo estivo in arrivo

Le temperature si stanno alzando. Il picco è atteso per il weekend

Le temperature si stanno alzando. Il picco è atteso per il weekend. Molti saranno felici di sentirlo, pronti a raggiungere le spiagge italiane e sdraiarsi al sole.

Attenzione, però, perché il caldo sarà torrido, specie in certe località.

L’anticiclone africano previsto per il fine settimana su tutto il Mar Mediterraneo farà impennare i termometri.

Le temperature si porteranno sopra le medie del periodo, specie nei primi giorni di luglio, quando l’ondata di caldo raggiungerà il suo apice.

Molte località andranno sopra i 30°C, con picchi anche di 34-35°C sulla Pianura Padana, dove si sentirà ancor più l’afa, e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Qualche grado in più nella Sicilia orientale, con punte che toccheranno anche i 40°C. Temperature altissime anche in Sardegna e Basilicata, con 36-38°C.

Secondo le ultime previsioni meteo, l’ondata di caldo dovrebbe iniziare ad allentare la presa al Nord già dalla settimana prossima, in particolare il prossimo weekend, mentre al Sud il caldo potrebbe prolungarsi oltre.

Nei primi giorni di luglio qualche annuvolamento residuo potrebbe causare temporali al Nord e fino all’Appennino, ma si tratterà più che altro di temporali di calore.