Meteo: che tempo farà settimana di Pasqua (e Pasquetta)

La settimana sarà caratterizzata dal sussistere di un anticiclone caldo che ci farà sentire davvero la primavera

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La settimana sarà caratterizzata dal sussistere di un anticiclone caldo che ci farà sentire davvero la primavera. Bel tempo e clima mite su tutta l’Italia per i prossimi giorni.

L’alta pressione si spingerà ulteriormente verso Nord conquistando praticamente tutta la Penisola, con alcora qualche residuo disturbo sulle regioni meridionali. Il risultato sarà tempo stabile e sempre più più mite, con temperature che, dopo il tracollo termico di inizio aprile, torneranno sopra media.

La settimana proseguirà con tempo stabile e in prevalenza soleggiato ovunque, con qualche leggero disturbo a metà settimana sulle isole maggiori.

Ma, poiché bisogna sempre credere ai detti e visto che il weekend appena passato (che comprendeva la domenica delle Palme) è stato clemente, potrebbe non essere altrettanto bello la domenica di Pasqua.

Partendo proprio dal giorno di Pasqua, l’alta pressione comincerà a perdere un po’ di energia, minacciata da un vortice di bassa pressione situato a Nord della Spagna. I venti cominceranno a cambiare e, se nel Sud Italia scoppierà il caldo, in Sardegna e su diversi tratti dell’area tirrenica potrebbe invece peggiorare. Più soleggiato sul resto del Paese, salvo per la presenza di qualche innocua velatura.

Premesso che quest’anno salterà la gita di Pasquetta, l’alta pressione accuserà qualche colpo anche nel giorno di questa festività. Si assisterà a un incremento delle nubi, specie su Sardegna, Liguria e su gran parte delle regioni centrali che potrebbero trasformarsi in pioggia.

Le temperature resteranno pressoché invariate, con un clima mite e con qualche grado in meno, ma soltanto nelle zone interessate dalle nubi. Farà eccezione solo la Sicilia, dove i valori termici potranno salire ancora di qualche grado in quanto risentirà maggiormente delle calde correnti africane.