Meteo: tra poche ore arriva il vero freddo

È in arrivo sull’Italia un intenso fronte di aria fredda che scende dal Nord Europa

È in arrivo sull’Italia un intenso fronte di aria fredda che scende dal Nord Europa. Le prossime ore vedranno il nostro meteo cambiare drasticamente.

Le regioni che subiranno il maggiore calo termico saranno quelle settentrionali, interessate dalla perturbazione fredda. Si tratta di un fronte piuttosto intenso alimentato da aria polare marittima, che porterà un peggioramento sulla nostra Penisola.

Sulle regioni adriatiche la colonnina di mercurio potrà scendere fino a 8°C, con massime che localmente potranno risultare anche sotto media. Molto fredde anche le minime che si toccheranno di notte, con valori sotto ai 10°C al Nord.

Il maltempo sarà prevalentemente a carattere temporalesco, con piogge localmente forti e accompagnate da grandinate.

Saranno soprattutto le temperature a crollare da Nord a Sud dello Stivale.

Le prime avvisaglie di maltempo si mostreranno sulle Alpi centro occidentali e poi su Liguria e medio bassa Lombardia, con piogge e temporali anche forti.

Da mercoledì peggiora sull’alta Toscana, con i primi temporali. E nei prossimi giorni il maltempo si estenderà all’Umbria e all’alto Lazio con piogge forti, grandine e vento.

Finché non toccherà al Sud, dove le prime piogge arriveranno a metà settimana. Le regioni meridionali più colpite saranno la Campania, il Molise e la zona del Gargano.

Anche qui le temperature saranno in netto calo ed entro il weekend scenderanno ulteriormente anche al Nord.